Torre del Greco. «Preghiamo Gesù affinché durante le sante feste nessuno si senta solo. Le scuole potrebbero portare gli alunni nelle case di riposo, dove in particolare a Natale regnano la solitudine e la malinconia». Gabriella ha sette anni e frequenta la scuola elementare della Santissima Addolorata di Santa Croce: la sua voce, spezzata da un filo di emozione, si alza forte e chiara durante la seduta del consiglio comunale dei bambini incentrata sul tema «Il Natale che vorrei».
La piccola, una cascata di capelli ricci a incorniciare il viso, stringe tra le mani una lettera scritta insieme ai compagni di classe: «Tutti avevano espresso il desiderio di essere presenti, se non fisicamente con le proprie idee – spiega Gabriella al baby-sindaco Daniela Di Donna e ai “colleghi” presenti in aula- Tutti avevano un desiderio o un pensiero per Natale, messo nero su bianco su un biglietto. Un biglietto ci ha fatto riflettere: “Non posso pensare che a Natale, la festa della famiglia, qualcuno resti da solo: vorrei tutti trascorressero le sante feste in compagnia». Un commovente messaggio rilanciato da Gabriella durante il consiglio comunale dei bambini: «Ci piacerebbe realizzare questo desiderio a Torre del Greco: sarebbe bello che noi bambini portassimo un’ora di gioia e allegria a chi ha dato tanto durante la propria vita e ora non ha più nulla: invito i baby consiglieri comunali e il baby sindaco a prendere in considerazione la nostra proposta e confido nell’aiuto del vicesindaco Romina Stilo nel portare avanti la nostra idea». Una proposta raccolta al volo dalla first lady di palazzo Baronale, pronta a mettere in moto la macchina organizzativa per provare – insieme agli istituti comprensivi del territorio – a trasformare in realtà il “sogno” di Gabriella e dei suoi compagni di classe. «Perché Natale non è solo regali e cenoni – conclude la bimba di 7 anni -. A Natale si è più buoni e, allora, regaliamo un sorriso a i meno fortunati della nostra città».
CRONACA
13 dicembre 2016
«Portiamo il Natale tra gli anziani dell’ospizio»: Gabriella, 7 anni, commuove il baby consiglio comunale di Torre del Greco