Torre del Greco. Dall’inizio del 2017 è diventata un “elemento di arredo” di Santa Croce. Perché, una volta sfilati in passerella per la tradizionale processione dell’Immacolata e festeggiato il Natale in basilica, gli esponenti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello si sono completamente dimenticati della principale piazza della città.
Così, proprio a partire da gennaio, una vistosa buca – al centro di una caditoia per il regolare deflusso dell’acqua piovana – campeggia davanti alle scale d’accesso alla basilica, mettendo a repentaglio l’incolumità di fedeli e anziani.
In tre mesi, i responsabili dell’ente di palazzo Baronale si sono ingegnati per segnalare “adeguatamente” il pericolo, prima con una recinzione di fortuna e ora con una transenna sistemata direttamente nella buca.
Non propriamente la soluzione ideale sia sotto il profilo estetico sia sotto il profilo della sicurezza. «Abbiamo segnalato il problema già a gennaio, ma sembra non ci siano soldi per la manutenzione ordinaria», si lamentano gli habitué di Santa Croce. Sperando che per sistemare la buca non si debba aspettare la prossima processione dell’Immacolata.