Boccata d’ossigeno per le casse del Comune di Napoli. In tarda serata la giunta su proposta del sindaco Luigi de Magistris ha deliberato un atto di indirizzo per aderire all’accordo proposto dal CR8 per la rinuncia parziale al pignoramento da loro inizialmente ottenuto. Si tratta del Consorzio per la ricostruzione post terremoto creditore per 120 milioni.
L’ accordo consente all’amministrazione di liberare già nelle prossime ore 70 degli oltre 90 milioni accantonati dalla Tesoreria comunale. I restanti 20 milioni restano pignorati fino alla data del prossimo 30 giugno entro la quale l’amministrazione si è impegnata a provvedere al pagamento.
“Un lavoro proficuo e serrato tra il sindaco, gli uffici comunali e gli organi del consorzio CR8 a cui si deve riconoscere un forte di senso di responsabilità finalizzato a trovare praticabili ipotesi che tenessero insieme da un lato il riconoscimento delle ragioni del Consorzio e dall’altro le ineludibili necessità di liquidità dell’ente” fanno sapere da Palazzo San Giacomo. Nessun accordo invece col Governo con cui il Comune ha tentato il dialogo per evitare il pignoramento. Con una lettera de Magistris ha informato la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
Stabilita in conferenza dei capigruppo anche la data del Consiglio comunale sul bilancio: si terrà il 20 e 21 aprile.
CRONACA
11 aprile 2017
Bilancio, pignoramento Cr8: liberati 70 milioni. Consiglio il 20 e 21