CRONACA
I pastori della collezione Deiulemar venduti all’asta per un milione
Alberto Dortucci
Le belve hanno già un nome. Assassino con le ore contate
Vincenzo Lamberti
Torre del Greco. C’erano un americano, un napoletano e una guardia giurata. Non è l’inizio della classica barzelletta raccontata in decine di film comici degli anni Ottanta e Novanta bensì l’insolita storia vera registrata in via Nazionale, all’altezza del ponte della Gatta.
Dove un anziano yankee alla guida di una Toyota Yaris è stato tamponato da un’utilitaria guidata da un automobilista della zona: apparentemente un incidente senza particolari conseguenze, ma capace di scatenare il caos lungo la trafficata strada della periferia cittadina.
Perché, complici le evidenti difficoltà di comunicazione tra l’americano e il napoletano, gli animi si sono immediatamente accesi: i due automobilisti sono scesi dai rispettivi abitacoli, lasciando le vetture al centro della carreggiata e provocando inevitabili rallentamenti al traffico. In pochi minuti, la lite per motivi di viabilità rischiava di degenerare dal semplice battibecco “a lingua mista” alle vie di fatto: alla vista della scena, una guardia giurata libera dal servizio è subito intervenuta per provare a sedare gli animi.
Il primo pensiero dell’uomo – completamente estraneo ai fatti – è stato di spostare l’auto dell’anziano yankee per liberare la strada e consentire il ripristino delle regolari condizioni di viabilità. Ma immediato è scoppiato il secondo atto del “teatrino” inscenato in via Nazionale: l’uomo di Torre del Greco – temendo si trattasse di un tentativo di fuga per non pagare gli eventuali danni – si è lanciato sulla Toyota Yaris, invitando la guardia giurata a uscire dalla vettura.
Solo il buonsenso dell’uomo in divisa ha scongiurato la rissa, mentre intorno ai tre uomini e alle due auto si è formato un capannello di curiosi. Qualcuno, vista la difficoltà a chiudere senza problemi un ordinario incidente, si è deciso a chiamare gli agenti della polizia municipale: solo l’arrivo dei caschi bianchi del comando di largo Costantinopoli è riuscito a dirimere la controversia tra i due automobilisti e riportare la calma in una zona della città già critica sotto il profilo del traffico.