WN-1B, un alleato per chi soffre di insonnia

metropolisweb,  

WN-1B, un alleato per chi soffre di insonnia

Sembra un paradosso ma un rumore può essere il miglior alleato per rilassarsi e dormire. Si deve però trattare del cosiddetto rumore bianco ovvero di un suono caratterizzato dall’assenza di periodicità e da un’ampiezza costante su tutta la gamma di frequenze udibili, che ha la caratteristica di coprire i rumori fastidiosi, aumentando la concentrazione e favorendo la distensione. Uno studio scientifico condotto su una quarantina di neonati dal sonno difficile ha rilevato che ben l’80% dei bambini “sottoposti” a rumore bianco si addormenta nel giro di cinque minuti, mentre solo il 25% dei bambini, senza questo supporto, riesce ad addormentarsi altrettanto velocemente. Si è verificato che i rumori bianchi hanno la stessa efficacia anche nel combattere i problemi di insonnia degli adulti, costituendo un metodo naturale meno invasivo della melatonina.

Sono rumori bianchi quelli prodotti dal phon, dall’aspirapolvere, dal ventilatore, dal condizionatore, dalla cappa della cucina, o, in natura, quello della pioggia, del vento, delle onde, il cinguettio degli uccelli.

Sempre più diffusi sono i generatori di rumori bianchi, delle piccole casse che integrano una serie di questi suoni dalle benefiche proprietà, attivabili a seconda delle esigenze, in modo semplice ed immediato. È il caso del dispositivo della Avantek, il WN-1B, che dispone di ben 20 rumori bianchi.

Si presenta come uno scatolotto compatto (10 x 6 x 10 cm) e leggero (277 g), ben assemblata in robusta platica di colore nero. Sulla faccia inferiore, ai quattro angoli, dei gommini antiscivolo, e, al centro, l’ingresso con attacco proprietario dell’alimentazione (non è presente batteria interna), che avviene mediante il cavo USB fornito in dotazione; sulla faccia superiore, circondata da una cornice azzurra, la griglia dell’altoparlante, dalle ottime performance audio con 30 livelli di volume, una fila di sei pulsanti (on/off, volume +/-, next, last, timer) e 4 piccoli led funzione. Viste le sue dimensioni può essere messo tranquillamente in valigia e portato con sé in viaggio.

Una volta acceso è possibile selezionare uno dei rumori bianchi disponibili, scegliendo tra 6 suoni neutri, 4 suoni naturali, 6 suoni di ventole e 4 suoni di scena. Ha un timer di spegnimento automatico, settabile da 1 a 7 ore, che, al termine, sfuma gradualmente il volume. Ogni volta che viene riacceso, il dispositivo si regola automaticamente sul volume, sul suono e sul timer impostati in precedenza.

I suoni riprodotti, come abbiamo verificato nel corso del nostro test, sono realistici ed hanno il pregio, eliminando tutti i rumori di fondo, di creare un ambiente calmo e rilassante, perfetto per dormire ma anche per lavorare concentrati o per leggere un libro in totale relax.

Il WN-1B della Avantek è in vendita su Amazon a poco meno di 40 euro spedizione compresa.

CRONACA