Ercolano. Sono state aperte ufficialmente le prevendite per gli spettacoli e i concerti della ventottesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso sotto la direzione artistica del direttore generale l’architetto Paolo Romanello.
Ecco nel dettaglio il programma:
Sabato 24 giugno, “Celebrazioni leopardiane”: in collaborazione con la Pro Loco di Torre del Greco, nella Villa delle Ginestre dove soggiornò il poeta recanatese (oggi gestita dalla Fondazione che l’ha restaurata nel 2012 e ne ha fatto una sede museale a lui dedicata), alle ore 18 si terrà una racconto teatrale con Antonello Aprea e Mario Pacilio e alle 19:30 una degustazione speciale delle ricette preferite di Giacomo. Il 25, 27 e 28, dalle ore 10 alle 13, la villa sarà aperta per le visite al pubblico (biglietto d’ingresso: 3 euro).
Giovedì 29 giugno alle ore 19 alla Villa delle Ginestre, prima assoluta di “Napule è… milionaria”, nuovo spettacolo di Mariangela D’Abbraccio, regia di Consuelo Barilari (prodotto da Schegge di Mediterraneo – Festival dell’Eccellenza al Femminile). L’attrice e cantante partenopea, accompagnata dalla band Musica da Ripostiglio, porterà in scena un omaggio a due grandi maestri che affondano la loro poesia nelle radici più profonde dell’anima napoletana, Eduardo De Filippo e Pino Daniele. La drammaturgia unisce per la prima volta testi, canzoni e frammenti dei due autori (ingresso: 10 euro, visita + spettacolo).
All’arena del Parco sul mare della Villa Favorita a Ercolano, che ha ampliato la platea da 2500 a 4000 spettatori, sono attesi:
giovedì 6 luglio alle ore 21, Edoardo Bennato nell’unica tappa in Campania di “Pronti a salpare tour” tra rock, brani del nuovo album e classici del repertorio (biglietto 10 euro + d.p.)
giovedì 13 luglio alle ore 21, l’atto unico “Ludis”, concerto-invenzione di Vinicio Capossela pensato appositamente per la real residenza che fu luogo di svaghi, giochi e amori di Ferdinando IV di Borbone (biglietto 15 euro + d.p.)
giovedì 20 luglio alle ore 21, il progetto esclusivo “Rap Sound e Miglio d’Oro” di Ciccio Merolla e ospiti (biglietto 5 euro + d.p.)
giovedì 27 luglio alle ore 21, l’elettronica della band di culto Planet Funk con “Recall tour 2017” per un’altra serata in esclusiva (biglietto 10 euro + d.p.)
domenica 30 luglio alle ore 21, l’omaggio ai 50 anni di “Sgt. Pepper’s” con una delle migliori tribute band dei Beatles, The Abbey Road, unica per cura delle voci, degli strumenti d’epoca, del look e delle movenze (biglietto 5 euro + d.p.)
Abbonamento ai 5 concerti: 35 euro + d.p.
Il 13 agosto si rinnova la collaborazione con il Comune di Ercolano per la festività della Madonna: in Piazza Pugliano si terrà il concerto in due tempi – anche questo una novità – di Valentina Stella ed Enzo Gragnaniello, aperto alla cittadinanza.