Quella degli auricolari stereo in ear, completamente senza fili, ovvero privi non solo del collegamento fisico con il dispositivo (smartphone, tablet, lettore mp3 o altro) ma anche di quello tra i trasduttori, destro e sinistro, è una categoria di accessori che sta registrando un vero e proprio boom di proposte.
All’appello non poteva mancare Cellularline, che, con un fatturato stimato per il 2017 di 170 milioni di euro, è uno dei principali players del settore accessori in Europa. La dinamica azienda romagnola con headquarter a Reggio Emilia ha appena lanciato gli Hide, auricolari Bluetooth (v. 4.2) full wireless, che rappresentano il prodotto ideale per chi ama la musica al punto di portarla sempre con sé, in ogni momento della giornata, al lavoro come nel tempo libero.
Ogni auricolare, costruito in plastica e gomma di colore nero con una piccola corona in metallo cromato, ha dimensioni lillipuziane (12x12x21 mm) ed è leggerissimo (4,5 grammi). Coniuga un elegante design con ergonomia e comodità d’uso, adattandosi perfettamente all’orecchio, da cui, una volta indossato, sporge di un nonnulla, diventando quasi invisibile. Per meglio adattarli al proprio condotto uditivo sono disponibili 3 coppie di gommini in-ear di diversa misura tra cui poter scegliere. Purtroppo, mancando di un sistema di ancoraggio, non sono esenti da cadute, come abbiamo sperimentato, durante nostro test, facendo attività sportiva.
I due auricolari, su cui è ben visibile il logo dell’azienda, sono dotati di un solo pulsante, anch’esso cromato, e di un led funzione. Sono già associati l’uno all’altro, mediante la tecnologia TWS (True Wireless Stereo), e, una volta accesi, bisogna accoppiarli al proprio dispositivo dotato di Bluetooth (raggio d’azione di 10 m). Integrano entrambi un microfono per le conversazioni telefoniche, durante le quali, però, l’audio viene trasmesso al solo auricolare sinistro.
Il pulsante presente su ognuno di essi consente di iniziare o chiudere una chiamata telefonica e di effettuare il play/pausa durante l’ascolto della musica. Per il resto (volume, cambio brano, ecc.) bisogna agire direttamente sul dispositivo abbinato o ricorrere al supporto dell’assistente vocale (Google Assistant o Siri).
Tenuto conto delle ridotte dimensioni dei trasduttori (diametro 6 mm), con risposta in frequenza tra i 20-20.000 Hz e sensibilità 90 dB, la qualità audio, durante l’ascolto della musica, è equilibrata, pur senza alti dettagliati e bassi potenti. Anche aumentando il volume al massimo, non si va mai incontro a fastidiose distorsioni. Un po’ basso, a nostro avviso, il livello audio durante le conversazioni telefoniche. La riduzione del rumore passivo migliora il comfort di ascolto durante i viaggi (auto, treno, aereo, ecc). I rumori esterni sono comunque sempre presenti in sottofondo e questo evita pericoli quando si praticano attività sportive all’aria aperta.
La batteria integrata in ogni auricolare garantisce fino a 3 ore di autonomia per ascoltare la musica o telefonare, e un massimo di 30 ore in modalità stand-by.
Inclusa nella confezione di vendita è presente anche una custodia rigida con power bank integrato da 2200 mAh, in cui si possono riporre gli auricolari per facilitarne il trasporto e, allo stesso tempo, per ricaricarli (in 1 ora) fino a 15 volte di seguito. Bella esteticamente e compatta (diametro 8 mm, altezza 2.5 mm), la custodia, è realizzata in robusto policarbonato di colore nero opaco. È dotata di un efficace meccanismo di chiusura a slitta, ruotando il quale, vengono scoperti prima i due incavi dove inserire gli auricolari, attratti da un magnete, poi, una serie di LED, che segnalano lo stato di carica della batteria integrata, vicini ad una porta microUSB per la ricarica della custodia e ad una porta USB (5V, 1.5 A), a cui collegare un qualsiasi dispositivo per una ricarica in caso di necessità.
Candidati un posto sotto il prossimo albero di Natale, gli Hide sono in vendita nel sito del produttore a 79,95 euro, spedizione compresa.