«L’attivitaÌ di raccolta della legna per i faloÌ dell’Immacolata quest’anno eÌ piuÌ frenetica e c’eÌ la necessitaÌ di ristabilire la legalitaÌ». E’ quanto emerge da una relazione attraverso la quale l’amministrazione comunale decide di prevedere una spesa di 16mila euro, per effettuare i sequestri nei rioni fino al prossimo 8 dicembre.
A segnalare l’attivitaÌ «frenetica» sono state le forze dell’ordine, nel corso di un incontro che s’eÌ tenuto recentemente a Palazzo Farnese per fare il punto della situazione. Quasi tutti i quartieri, infatti, si stanno organizzando per accendere i famosi faloÌ dell’Immacolata. Una tradizione fuorilegge che ogni anno fa discutere a Castellammare. Il fatto che di legna se ne stesse accumulando fin troppa, ha spinto l’amministrazione a incaricare l’Am Tecnology, ditta che si occupa della raccolta rifiuti in cittaÌ, di recuperare e smaltire il materiale da sequestrare. La societaÌ della nettezza urbana dovraÌ essere a disposizione delle forze dell’ordine dalle 8 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 8 dicembre. PercheÌ qualora arrivasse la segnalazione di un accumulo di legna, bisognerebbe proseguire con il recupero e lo smaltimento di tutto il materiale.
Nelle prossime ore saranno anche intensificati i controlli, percheÌ l’obiettivo dell’amministrazione eÌ quello d’impedire i faloÌ nei quartieri e valorizzare il Palio dei Fuochi sull’arenile. L’evento cofinanziato dalla Regione Campania, per il quale si registra ancora un forte ritardo. Ad oggi, infatti, non eÌ stata affidata l’organizzazione della serata alla societaÌ che dovraÌ occuparsi di allestire le pire e realizzare un spettacolo pirotecnico.