Torre del Greco. L’auto è parcheggiata esattamente al centro della piazza, così da bloccare il normale transito di un autobus. Una storia di «ordinaria» indisciplina stradale, se non fosse che a paralizzare il traffico in piazza Vittoria a Napoli è stata una vettura di servizio della polizia municipale di Torre del Greco: una scena immortalata da una internauta e postata sul gruppo Facebook «cittadinanza attiva in difesa di Napoli», accompagnata da un amaro commento sull’esempio dato dai vigili urbani.
La foto dello scandalo è diventata subito virale sul popolare social network, dove è stata condivisa la bellezza di 105 volte. Centinaia, poi, i commenti lasciati in calce all’immagine per stigmatizzare il comportamento degli uomini in divisa della quarta città della Campania. Da un ironico «se esce presto il caffè, il bus potrà ripartire a breve» alle pesanti riflessioni sull’intelligenza del «colpevole». Insomma, non certamente una bella figura per i vigili urbani del comando di largo Costantinopoli.
Ovviamente la questione è stata immediatamente posta all’attenzione del comandante della polizia municipale. A Salvatore Visone sono bastati pochi minuti – il tempo di controllare i turni di servizio – per risalire al responsabile della «sosta selvaggia». Il vigile urbano – regolarmente autorizzato alla trasferta a Napoli per motivi di ufficio – è stato deferito alla commissione disciplina per il comportamento irresponsabile capace di scatenare una vera e propria gogna mediatica sul corpo dei vigili urbani di Torre del Greco. twitter: @a_dortucci