Vera e propria ancora di salvezza nelle situazioni, non rare, in cui non si ha a disposizione un caricabatteria da rete, i powerbank sono delle batterie portatili con cui è possibile ricaricare lo smartphone, o altri device elettronici, quando la loro batteria interna è agli “sgoccioli”.
In commercio ce ne sono di tantissimi tipi, tra cui è possibile scegliere facendo riferimento a tre parametri: capacità, espressa in mAh, perché più alto è questo valore, più volte si potrà ricaricare il proprio telefono; dimensioni e peso, per l’evidente impatto che hanno sulla portabilità; design, dato che anche l’occhio vuole la sua parte.
Un ottimo compromesso è rappresentato dal PB-Y8 della Aukey, una batteria portatile piccola, stilosa e con una discreta capacità.
All’interno della confezione di vendita, un packaging in cartone riciclato, oltre il powerbank, sono presenti un cavetto (20 cm) USB type C-USB type C, il manuale d’uso e il certificato di garanzia.
Il PB-P8, che vanta un design sobrio ma elegante, si presenta come un piccolo cilindro in alluminio di colore nero opaco, con un sottile inserto cromato in prossimità delle due basi.
Su una di queste ultime sono presenti un tasto on/off, 4 led verdi, che indicano il livello di carica del powerbank, ed una porta USB-Type C, In e Out,
utilizzabile sia per ricaricare la batteria portatile (5V/2A), collegandola a un qualsiasi caricabatteria da rete (occorrono circa 3 ore per passare da 0 a 100%), che per alimentare, attraverso il cavetto in dotazione, i dispositivi esterni che si ricaricano in modalità rapida (5V/3A).
Grazie alle dimensioni contenute, 111,5×30 mm, e al peso di soli 130 g, il PB-P8 si può inserire nella tasca dei jeans o della giacca, o in una borsetta, così da avere una riserva di energia sempre a portata di mano.
Durante la nostra prova, abbiamo impiegato meno di 3 ore per ricaricare completamente un Samsung Galaxy S10 plus (integra una batteria da 4100 maAh). Unica nota negativa è il leggero surriscaldamento del powerbank durante le operazioni di ricarica.
Da segnalare comunque che appositi circuiti interni proteggono i dispositivi collegati da sovracorrente, sovraccarico e cortocircuito.
Con una quotazione di listino di 34,99 euro, il PB-P8 di Aukey si può attualmente acquistare su Amazon a 22,99 euro, un prezzo che rende davvero appetibile questa piccola batteria pensata per essere portata sempre con sé e così risolvere situazioni di “emergenza energetica”.
Gennaro Annunziata