In vendita da qualche giorno su Amazon, LG ha finalmente introdotto anche sul mercato italiano i notebook ultraleggeri della serie gram. Disponibili nelle varianti con display da 14, 15.6 e 17 pollici, sono perfetti per chi necessita di un laptop veloce, potente e con un display ad alta risoluzione, che abbia, al contempo, un elevato livello di portabilità.
I tre modelli di questa serie sono dotati di una batteria da 72W, altamente efficiente, che garantisce fino a 23,5 ore di autonomia con una singola carica.
Sottili ed eleganti, sono anche robusti e conformi ai rigorosi criteri di durabilità militari statunitensi MIL-STD-810G che coprono sette fattori di resilienza tra cui shock, polvere e temperature estreme.
I notebook gram sono, inoltre, dotati di una serie di funzionalità aggiuntive che ne fanno la soluzione ideale per chi cerca performance elevate ma anche comodità d’uso.
L’inclusione di Thunderbolt 3, ad esempio, permette di caricare, trasferire file e visualizzare contenuti tramite un’unica porta, con una velocità di trasferimento fino a 40 gigabit al secondo, otto volte più veloce di una connessione USB 3.0 convenzionale. Mentre la tastiera retroilluminata con due livelli di luminosità consente di utilizzare i laptop anche negli ambienti più bui.
Se la maggior parte dei portatili da 17 pollici presenti sul mercato supera i due chilogrammi, quello della linea gram, il modello 17Z990, pesa solo 1.3 Kg. Contrariamente a quello che le sue dimensioni (49,6 x 31,6 x 6,2 cm) potrebbero suggerire, è una potente stazione di lavoro portatile. Grazie al più recente processore Intel Core I7 di 8a generazione e ai 16 GB di memoria RAM DDR4, funziona in modo fluido ed efficiente. Dotato di un drive allo stato solido (SSD) da 512 GB, dispone di uno slot extra per un’unità SSD aggiuntiva che consente di raddoppiare la memoria.
È dotato di un display con risoluzione WQXGA che ha il doppio dei pixel (2560 x 1600) di uno schermo Full HD standard e garantisce immagini dettagliate con una riproduzione dei colori incredibilmente precisa. Il formato 16:10 offre una superficie più ampia rispetto al solito formato 16:9, rendendolo ideale per l’editing di immagini e video, per la visualizzazione simultanea di più documenti e per molto altro.
La qualità costa, si sa, e il 17Z990 ha un prezzo di listino di 1799 euro. I modelli con display da 14 (14Z990) e 15.6 (15Z990) pollici sono in vendita, rispettivamente, a 1399 e 1499 euro.
Gennaro Annunziata