• Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
Metropolisweb
Google Play App Store
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
La commedia degli errori, libero adattamento per due soli attori
CULTURA
10 febbraio 2020
La commedia degli errori, libero adattamento per due soli attori
Redazione

Un’originale rivisitazione contemporanea de “La commedia degli errori” di William Shakespeare, scritta e interpretata da Daniele Marmi e Alessandro Marini che danno voce e volto a tutti i personaggi dell’opera giovanile del Bardo, sarà in scena con la regia di Eugenio Allegri al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34) diretto da Laura Angiulli, sabato 15 febbraio alle ore 20,30, con replica domenica 16 febbraio alle ore 18 (Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro, under 35 10 euro). Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi e da La Filostoccola, si avvale delle musiche di Francesco Li Causi, dei costumi di Gaia Moltedo e Michela Pagano e delle luci di Roberta Faiolo.

“La commedia degli errori”, riconducibile ai “Menaechmi” di Plauto, racconta la storia di due coppie di gemelli identici e omonimi, separati dalla nascita e che da allora vivono in due città lontane e rivali: Efeso e Siracusa. Antifolo e Dromio di Siracusa, diventati adulti, decidono di andare a Efeso alla ricerca dei loro gemelli. Giunti in città, ha inizio una giostra comica di baruffe, situazioni equivoche e incidenti basati su scambi d’identità.  Liberamente ispirato al testo farsesco di Shakespeare, scritto tra il 1589 e il 1594, l’adattamento per due soli attori di Marmi e Marini gioca sulle ambiguità del ‘doppio’ alla ricerca dell’altro, ma attualizzando il tema e trasformandolo in un’angosciosa ricerca di se stessi e della propria identità. La perdita di identità, infatti, da semplice spunto comico diventa allegoria di un essere umano sempre più straniato da sé e dagli altri, che corre contro il tempo ed è posseduto dall’errore. E proprio dall’approfondimento di questi motivi nasce l’idea di mettere in scena lo spettacolo con due soli attori: per giocare con lo sfrenato meccanismo drammaturgico degli equivoci e perché alle peripezie dei protagonisti della “commedia degli errori”, si affianchi la storia di due amici che trovano nel Teatro il punto di incontro più alto.

“I due protagonisti – si legge nelle note di regia – non denunciano il loro stato di attori – altri da sé – bensì di esseri umani in quanto tali, con le proprie necessità, ansie, debolezze, follie, ilarità, scontri, malesseri, inquietudini, collere; tutto ciò insomma che accade ai giovani che affrontano da soli, senza cercare una guida, la propria vita. Grazie alla visione di un destino gioioso, non disdegnano di misurarsi con la propria adolescenza, magari appena trascorsa, per ridisegnare continuamente il futuro che li aspetta. Da quell’adolescenza scaturisce, quasi inconsapevolmente, il gioco del teatro dove, nel bene e nel male, si sperimenta la realtà delle cose e talvolta si fanno degli errori. “La commedia degli errori” può essere interpretata da due soli attori e questo non avviene attraverso il trito meccanismo del teatro nel teatro, stratagemma ormai tristemente consumato per denunciare presunte o reali impossibilità produttive o artistiche. La condizione dei due protagonisti è vera, reale ed esprime un bisogno, una necessità giovanile di rapportarsi all’altro, di scoprire l’altro e altro nell’altro.

Biglietteria

Intero: 15 euro Ridotto: 12 euro (per convenzionati e over 65) Under 35: 10 eurolink per l’acquisto

È possibile prenotare i biglietti telefonicamente o via mail. Il ritiro del biglietto prenotato deve essere effettuato 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, salvo diversa comunicazione.  

TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO

M linea 1 / stazione Toledo / Montecalvario  convenzionati con Supergaragevia Shelley 11 – Napoli / tel.  0815513104  Info e contattit.+39 081425037 –  t.+39 081425824

segreteria.galleriatoledo@gmail.com

San Giuseppe-Terzigno Volley: parte l’operazione B, blindato coach Ardenio
SPORT
San Giuseppe-Terzigno Volley: parte l’operazione B, blindato coach Ardenio
Genny Galantuomo 
18 giugno 2025
è tempo di bilanci in casa San Giuseppe Terzigno Volley, dopo una stagione esaltante culminata con la promozione in serie B per il team allenato da Ar...
this is a test
Juve Stabia-Lovisa, il binomio continua. Si riparte da Abate
SPORT
Protected Content
Juve Stabia-Lovisa, il binomio continua. Si riparte da Abate
Michele Imparato 
18 giugno 2025
Eppur si muove. La Juve Stabia sta accelerando per recuperare il tempo perso in queste settimane iniziando a programmare la nuova stagione. La notizia...
this is a test
Conte riparte da Sorrento: «Mi gioco questa grande chance»
SPORT
Conte riparte da Sorrento: «Mi gioco questa grande chance»
metropolisweb 
18 giugno 2025
Il Sorrento riparte e rilancia con Mirko Conte. L’allenatore ex Turris è stato scelto dal club rossonero dopo Giovanni Ferraro. Per Conte, ex difensor...
this is a test
Google Play App Store
Google Play App Store
metropolisweb.it @2017-2018-2019-...-2025 - Tutti i diritti riservati - Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.    

X