Fotoreporter di Castellammare pestato durante una manifestazione a Londra

Redazione,  

Fotoreporter di Castellammare pestato durante una manifestazione a Londra

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà al fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, brutalmente pestato a Londra durante una delle tante manifestazioni in corso nella capitale britannica. E’ quanto si apprende da una nota del Sindacato dei Giornalisti della Campania. “In questo caso il giornalista – si legge – che stava documentando i fatti con la sua macchina fotografica, è stato preso di mira da un gruppo di estrema destra.

Solo l’intervento della polizia lo ha salvato da conseguenze peggiori. Il Sindacato ha immediatamente avvertito l’ambasciata italiana a Londra che si è attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C’è un pericoloso rigurgito fascista che investe tutta l’Europa e contro il quale è necessario tenere alta l’attenzione.

Così come, in tutto il mondo, sono sempre più diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione. Il Sindacato dei giornalisti è vicino al collega ed è pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori”.

Giornalista aggredito a Londra: solidarietà del Pd di  Castellammare

Il circolo de PD di Castellamare di Stabia, in una nota esprime “solidarietà al concittadino, Corrado Amitrano, fotoreporter, che è stato brutalmente pestato, a Londra, da un gruppo di estrema destra mentre documentava con la sua macchina fotografica una manifestazione in corso”. “Siamo preoccupati per il clima di odio dilagante verso chi fa informazione, gli atti di violenza dell’ estrema destra si ripetono in tutta Europa”, prosegue la nota. “Bisogna tener alta la guardia ed il partito democratico a tutti i livelli sarà in prima linea – conclude la nota- per difendere il diritto alla libera informazione ed arginare qualsiasi tentativo di pericolose derive fasciste”.

Solidarietà dell’Oridine dei Giornalisti della Campania

L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà al fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, picchiato a Londra, nel corso di una manifestazione. L’Ordine auspica che siano individuate al più presto le responsabilità e sarà accanto ad Amitrano in ogni sede.

CRONACA