Le chiavi fanno parte della vita dell’uomo fin dai tempi degli antichi egizi, forse anche per questo si è così restii a sostituire una tradizionale serratura a chiave con una smart, nonostante quest’ultima possa offrire numerosi vantaggi.
Trait d’union tra mondo analogico e digitale, Smart Lock 2.0 può convincere anche i meno propensi ad aggiungere questa feature alla propria casa “intelligente”. Infatti non sostituisce del tutto la serratura esistente, che continua a funzionare con le sue chiavi fisiche, ma trasforma lo smartphone in una chiave virtuale, che, attraverso una apposita app (Android e iOS), è in grado di aprire (e chiudere) la porta di casa, oltre a concedere autorizzazioni di accesso a terzi (familiari, amici, o personale di servizio), senza necessità di consegnare loro una chiave fisica.
La seconda generazione di questo sistema per l’accesso in casa, prodotto dall’azienda austriaca Nuki, è stata migliorata grazie all’incremento della potenza di elaborazione, che rende i tempi di risposta e utilizzo più rapidi, e al supporto ad Apple HomeKit (in aggiunta ad Alexa e Google Assistant).
Con dimensioni (110 x 60 x 60 mm) non proprio trascurabili, Smart Lock 2.0 si monta sulla parte interna della porta, collegandolo alla serratura presente. È compatibile con la maggioranza di quelle in circolazione, tra cui il diffuso doppio cilindro con profilo europeo (per verificare la compatibilità della propria serratura: https://nuki.io/es/installation-check/).
Progettato in collaborazione con l’agenzia di design viennese EOOS, è costruito con plastica di colore nero e alluminio satinato per il suo pomolo circondato da uno scenografico cerchio a LED. Curato nei dettagli per adattarsi ad ogni tipo di arredamento, Smart Lock 2.0 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Red Dot Award: Product Design 2020”.
L’installazione iniziale è davvero facile e veloce. Durante il test ci sono bastati meno di 3 minuti per rendere smart la nostra serratura. Applicata la piastra di montaggio in dotazione sopra il cilindro della serratura, bisogna inserire la chiave nella toppa e quindi posizionarci sopra lo Smart Lock 2.0. Sarà quest’ultimo, attraverso un motore interno, alimentato da 4 batterie AA, a ruotare la chiave inserita.
Terminato il montaggio, tramite l’app dedicata installata sullo smartphone, si effettua una configurazione, attraverso una procedura guidata, assegnando le autorizzazioni ad aprire (fino a 200). Esistono due tipi di autorizzazione di accesso: continuo, pensato per chi vive in casa, o temporaneo, perfetto per ospiti o colf che devono entrare quando il proprietario non è in casa, solo in determinati orari e giorni.
All’interno, per bloccare o sbloccare la porta, basta toccare il pulsante presente sul pomolo. Un doppio tocco attiva la funzione Lock ‘n’ Go: la porta viene sbloccata e si blocca di nuovo dopo 20 secondi, in modo da poter uscire di casa e chiudere la porta alle proprie spalle. Se le batterie si scaricano per aprire la porta è possibile ruotare il pomolo manualmente.
Smart Lock 2.0 comunica con lo smartphone nell’immediate vicinanze tramite Bluetooth 5.0. All’esterno la porta può essere aperta e chiusa con un semplice swipe sul display. È possibile impostare la funzione di sblocco automatico, che prepara l’app quando si arriva a una distanza di 100 metri da casa; l’app apre poi la porta quando si arriva in prossimità. Ovviamente è sempre possibile entrare in casa utilizzando la chiave standard.
Sono disponibili, come optional, un telecomando, che consente di aprire la porta con un semplice clic di un pulsante, e un tastierino wireless, resistente alle intemperie, che per aprire richiede l’inserimento di un PIN a sei cifre.
Se si vuole controllare la porta a distanza è necessario dotarsi invece del Nuki Bridge, che va collegato alla rete Wi-Fi domestica. È così possibile aprire la porta ad un visitatore anche se, ad esempio, si è ancora bloccati nel traffico. Inoltre, si può integrare Smart Lock 2.0 con altre soluzioni di smart home presenti in casa, e controllarlo a voce attraverso i popolari Alexa, Google Assistant e Siri.
Bello a vedersi ma anche sicuro, Smart Lock 2.0, utilizzando standard simili a quelli per la gestione dei sistemi bancari online, vanta la certificazione AV-Test (qui i risultati), che accredita i prodotti IoT sicuri.
Da segnalare che nella confezione di vendita è presente un piccolo sensore, che, applicato sul battente della porta, indica nell’app se la porta è aperta o chiusa.
Smart Lock 2.0 è in vendita ad un prezzo consigliato al pubblico di 229 euro, mentre Combo (include Smart Lock 2.0 e Bridge) costa 299 euro. Sono disponibili online nello shop aziendale (https://shop.nuki.io/it/) e su Amazon. L’azienda ha, proprio in questi giorni, annunciato il suo ingresso nel mercato italiano, anche nella grande distribuzione (Media World, Leroy Merlin e altri) e nel commercio al dettaglio.
Gennaro Annunziata