Dai campi dei dilettanti alle note famose della Champions League. Quella di Nicola Leone, calciatore di Castellammare di Stabia, è la storia di uno di quelli che ce l’ha fatta.
Domani sera, con la maglia del Floriana, club di Malta, Leone farà l’esordio in Champions League per i preliminari. L’avversario di turno sono i romeni del Cluj.
Nicola Leone, centrocampista di 27 anni, ha un lungo passato in serie D avendo giocato con Gragnano, Campobasso, Turris, Gladiator. Due anni fa, dopo lo spareggio per la promozione in Eccellenza perso contro il Giugliano, il giocatore stabiese ha deciso di spostarsi a Malta. Ha accettato l’offerta dell’Hamruns Spartans allenato da Ciaramella giocando nella serie A maltese con tre gol fino a marzo quando poi c’è stato il lockdown e la sospensione del campionato. Adesso il passaggio al Floriana allenato da un altro campano, Enzo Potenza, volto noto in Campania e che ha vinto l’ultimo titolo col Floriana.
“Per me è un’esperienza importante – dice Nicola Leone al sito campaniafootball – Non capita tutti i giorni per un calciatore abituato a giocare nei dilettanti di poter partecipare a un preliminare di Champions League. Quando il direttore sportivo Governucci (con un passato anche alla Turris, nda) mi ha contattato inizialmente ho preso un po’ la cosa alla leggera – continua Leone – poi parlando con gli altri amici che già giocano a Malta ho capito che per me sarebbe stata una grande occasione. Passare da calcio italiano a quello di Malta può sembrare riduttivo ma non è così perchè molti sottovalutano il potenziale che c’è qui. Il nostro presidente Gaucci è carico come del resto anche io che sono emozionato per questo debutto. Dopo anni di sacrifici nei campionati minori quando inizi a calcare i palcoscenici della Champions è il massimo per qualsiasi giocatore”.
Il Floriana dal 2014 è di proprietà di Riccardo Gaucci e nell’ultima stagione il club è tornato a vincere lo scudetto dopo 27 anni anche se si è trattato di un titolo anomalo per via del covid che ha portato poi alla sospensione del campionato.
Nicola Leone non è certo l’unico stabiese a disputare la Champions League. In passato è toccato a Fabio Quagliarella quando ha giocato con la Juventus e al portiere Antonio Mirante con la Roma due anni fa. Da menzionare anche Sossio Aruta che ha disputato i preliminari di Champions League con il Tre Fiori, squadra della Repubblica di San Marino.
La gara tra il Floriana e il Cluj si giocherà domani sera alle 21 e a tifare per Nicola Leone ci saranno tanti stabiesi e amici del calciatore.