La paura di subire anche tra le mura domestiche reati contro la persona e la proprietà induce un numero crescente di persone ad installare telecamere di sicurezza interne per tenere sotto controllo casa, anche da remoto attraverso lo smartphone, e ricevere alert in caso di accessi indesiderati.
Eufy, marchio del colosso cinese Anker Innovations, ha da poco messo in commercio in Italia, le Indoor Cam 2K, due IP camere Wi-Fi che offrono un’elevata risoluzione video ed una visione notturna migliorata.
Una delle due, la Pan&Tilt, essendo motorizzata, può anche muoversi nel piano orizzontale (a 360°) e in quello verticale (inclinazione da 0 a 90°).
In entrambe le confezioni di vendita, oltre le cam, sono presenti un alimentatore con uscita USB, un cavo USB-microUSB, manuale e garanzia.
Costruite con policarbonato di ottima qualità di colore bianco ben assemblato, la motorizzata misura 75x75x108 mm con un peso di 217 g, mentre la standard pesa 98 g con dimensioni 55x55x104 mm. Dispongono di una porta microUSB per l’alimentazione e di uno slot per inserire schede MicroSD (fino a 128 GB).
Montano tutte e due un sensore CMOS 1/2.7″ con risoluzione 2K (2048×1080 pixel). Per la compressione video adottano i codec H.264 e H.265 in grado di ridurre il peso dei flussi senza una perdita significativa di qualità delle immagini.
L’ottica con focale 2.8 mm ha un’apertura F2.0 ed un eccezionale angolo di campo (125°). Come abbiamo avuto modo di constatare durante la nostra prova, la qualità video è eccellente con luce diurna e, grazie agli 8 LED IR integrati, rimane più che buona, fino a una distanza di 10 metri, anche in condizioni di scarsa illuminazione. È presente anche uno zoom 8X.
Sono dotate di rilevamento intelligente audio e video con notifica immediata e registrazione, in grado di distinguere visivamente esseri umani, da animali e, identificare suoni, come il pianto di un bambino.
Offrono una vasta gamma di funzionalità tra cui l’area di rilevamento personalizzata e la registrazione continua (24 ore su 24, 7 giorni su 7), con memorizzazione dei video in locale, sulla scheda SD, o sul cloud (in abbonamento a pagamento).
E ancora, attivando la funzione Pet Command, se un animale domestico entra in una zona definita (es. si avvicina al divano per salirci sopra), in automatico, la telecamera fa partire un messaggio da noi preregistrato (es. no, sul divano non salire…).
La Pan&Tilt dispone, inoltre, di una funzione di Motion tracking che, se attiva, individuato un soggetto in movimento nel campo visivo, fa sì che la camera automaticamente inizi a seguirlo.
Per l’installazione iniziale, basta inquadrare con uno smartphone. Android o iOS, su cui è installata l’app gratuita Eufy Security, il QR code presente su ognuna delle 2 cam e quindi seguire le istruzioni in italiano, portando a termine l’operazione con una procedura semplice e veloce.
Nella app molto ben fatta, oltre ad attivare la visione Live e l’audio bidirezionale, per dialogare in viva voce a distanza con chi si trova davanti alla cam, c’è la possibilità di impostare le notifiche, ed accedere all’elenco delle registrazioni, e si può decidere se condividere con amici o parenti l’accesso alle telecamere o a uno specifico video salvato.
Essendoci piena compatibilità con Apple HomeKit, Google Assistant e Amazon Alexa, è possibile l’interazione con i comandi vocali attraverso gli assistant. Basterà ad esempio dire “Alexa, mostrami [nome della telecamera]” per vedere il livestream su un assistente vocale dotato di schermo come Echo Spot ed Echo Show.
Più che abbordabile il prezzo, attualmente su Amazon sia la versione base (https://amzn.to/3mfYKbq) che la Pan&Tilt (https://amzn.to/3bSLLaT) sono in offerta a 39,99 euro.
Gennaro Annunziata