Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Gennaro Annunziata,  

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Progettato da Lenovo in collaborazione con Intel, nell’ambito del programma Project Athena, Yoga C940 fa parte di quei dispositivi leggeri, sottili e intuitivi, abilitati all’intelligenza artificiale (AI), grazie all’impiego dei più recenti processori Intel Core e a Windows 10.

È un computer portatile 2-in-1, utilizzabile, a seconda delle esigenze, come laptop oppure come tablet, grazie a un display touch-screen che può ruotare di 360°, ribaltandosi sulla faccia opposta alla tastiera.

Vanta una serie di esclusive funzionalità smart, come Super Resolution, che effettua l’upscaling dei video su Windows Media Player; Q-Control, che ha la capacità di aumentare la durata della batteria, calibrando in maniera intelligente la velocità della ventola di raffreddamento; Modern Standby, che consente, in modalità di sospensione, di eseguire in background attività quali la ricezione di e-mail e di riattivarsi istantaneamente come fa uno smartphone.

Lo chassis, realizzato interamente in alluminio di alta qualità nei colori grigio ferro o mica, è caratterizzato da bordi ultrasottili e da raffinati dettagli come la tacca in corrispondenza della webcam, che rende più facile l’apertura del dispositivo. Perfettamente assemblato, non flette in nessun punto e non ha scricchiolii. Il peso (1,4 Kg) e le dimensioni (32,03 x 21,56 x 1,45 cm) assicurano una comoda portabilità all’interno di uno zaino o di una borsa.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Lungo il profilo della scocca, a destra, il pulsante di accensione; a sinistra, una porta USB 3.1, due USB-C (Thunderbolt, PD, DP, 3.1 di seconda generazione con funzionalità complete) ed il jack da 3,5 mm combinato cuffie/microfono.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Dietro, a sinistra, l’alloggiamento con funzionalità di ricarica della penna digitale.

Sulla faccia inferiore due sottili strisce in gomma per migliorare la presa sulle superfici di appoggio, e la presa d’aria.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Molto bella la cerniera convertibile a tutta lunghezza, che integra una soundbar Dolby Atmos. Grazie a due set dotati di subwoofer, tweeter e smorzatori di vibrazioni per la riduzione del rumore indesiderato, l’audio è potente, corposo e avvolgente in ogni modalità d’uso. Sono presenti anche 2 efficienti microfoni.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Davvero appagante l’esperienza d’uso della tastiera retroilluminata con LED bianchi. I tasti, di dimensioni standard, sono adeguatamente distanziati tra loro e offrono un buon feedback tattile. Il touchpad, pur non essendo molto esteso, svolge perfettamente la sua funzione e supporta le gesture di sistema.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Un sensore di impronte digitali, posizionato sul poggia polsi, consente l’autenticazione biometrica Windows Hello.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Nitide, con elevata precisione dei colori e tonalità profonde le immagini offerte dal display dell’unità utilizzata per questa recensione, un 14 pollici 4K (3840 x 2160) HDR 400 con certificazione VESA e luminosità massima di 500 nit. Ha finitura lucida e trattamento anti-riflesso molto utile nell’utilizzo all’aperto sotto la luce diretta del sole. È un multi-touch in grado di riconoscere fino a 10 punti contemporaneamente. Sono supportate tutte le gesture di navigazione di Windows 10.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

Un sensore di rotazione cambia automaticamente l’orientamento dello schermo quando si passa alla modalità tenda o tablet.

Yoga C940, il laptop 2-in-1 ricco di funzionalità smart

C’è anche il supporto a Windows Ink utilizzabile attraverso la penna digitale in dotazione.

Nella sottile cornice, in alto, è integrata una webcam HD 720p, perfetta per le web conference. Per garantire la massima privacy si può chiudere attraverso l’otturatore Privacy TrueBlock.

Nella dotazione hardware del modello in prova, oltre il processore Intel Core i7 di decima generazione, una CPU quad-core con clock tra i 1.1 e i 3.9 GHz, sono presenti 16 GB di RAM LPDDR4X-3733 ed una scheda video Intel Iris Plus Graphics. L’unità di memoria allo stato solido è una NVMe PCIe da 1 TB che offre eccellenti prestazioni in termini di velocità di lettura e scrittura. Per quanto riguarda la connettività sono presenti Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 6.

Yoga C940 è perfetto per lavorare con il pacchetto Office, navigare in Internet e guardare film. Per gli amanti dei games, si può utilizzare a patto di accettare qualche piccolo compromesso con i giochi più esigenti sotto il profilo della grafica.

Il sistema operativo installato è Windows 10 Home, con a corredo una serie di utility, come Lenovo Vantage, dove è possibile regolare alcuni parametri video come la temperatura colore, o cambiare le impostazioni di raffreddamento (Intelligente, Prestazioni o Raffreddamento e Silenzio) con impatto diretto su prestazioni e durata della batteria. Accreditato di un’autonomia di 11 ore, durante il periodo di prova, non siamo riusciti mai ad andare oltre le 8 ore. L’alimentatore in dotazione, Rapid Charge, consente di ricaricare la batteria integrata, partendo da zero, in circa due ore, arrivando in un’ora all’80%.

Con un prezzo di listino di 1999 euro, il modello oggetto di questa recensione si può attualmente acquistare on line a partire da 1800 euro.

Gennaro Annunziata