HW-Q950T, la soundbar con 9.1.4 canali reali

Gennaro Annunziata,  

HW-Q950T, la soundbar con 9.1.4 canali reali

Un impianto home-theater serve a ottenere in un ambiente domestico sensazioni uditive il più possibile simili a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica. L’obiettivo è quello di dare allo spettatore la sensazione di trovarsi al centro della scena sonora e si raggiunge con l’utilizzo di più canali audio veicolati attraverso diffusori opportunamente posizionati.

HW-Q950T, la soundbar con 9.1.4 canali reali

Al momento il numero massimo di canali reali disponibili in una sistema con soundbar è di 9.1.4. A detenere il record è HW-Q950T, nuovo modello premium, da poco arrivato sul mercato italiano, che va ad ampliare la line-up serie Q 2020 di Samsung.

HW-Q950T, la soundbar con 9.1.4 canali reali

Oltre la soundbar da posizionare sotto lo schermo TV, il subwoofer e i due speaker posteriori wireless, sono presenti, in più rispetto al precedente sistema a 7.1.4 canali, due altoparlanti laterali integrati, che permettono all’ audio di “esprimere” il movimento sullo schermo in modo più realistico e con una maggiore profondità.

HW-Q950T supporta Dolby Atmos, che garantisce un audio coinvolgente in tutto l’ambiente circostante, insieme al DTS:X di DTS come tecnologia audio multidimensionale. Non manca il supporto eARC per produrre un suono surround completo, ricco e di alta qualità come il Dolby TrueHD.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di ascolto e visione immersiva, è preferibile collegarlo ai TV QLED della gamma 2020 di Samsung. In questo caso la tecnologia Q-Symphony riproduce il suono surround sia dal televisore che dalla soundbar, creando un’incredibile sinergia.

Oltre l’upgrade delle caratteristiche tecniche, sono stati apportati miglioramenti anche al design del prodotto. Rispetto alla line-up 2019, che aveva un’altezza di 83 mm, Samsung ha ridotto la dimensione a 69,5 mm. La soundbar è ricoperta con un tessuto ecologico pensato appositamente dal brand danese Kvadrat, che offre stile ed eleganza, integrandosi perfettamente nell’arredamento domestico.

Il sistema è controllabile attraverso l’app SmartThings e l’assistente vocale Alexa, che permettono di gestire i servizi di streaming musicale, come Amazon Music, Spotify, TuneIn e iHeart Radio. La funzione Tap Sound consente, inoltre, con un semplice tocco, di inviare la musica dal proprio smartphone alla soundbar.

Il sistema HW-Q950T di Samsung è attualmente disponibile su Amazon a 1.127,39 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA