E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Gennaro Annunziata,  

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Incubo zona rossa, la decisione sulla Campania può slittare: tecnici del ministero verificano dati

In un Paese come l’Italia dove gli over 65 rappresentano oltre il 20% della popolazione, non sorprende che in commercio ci siano sempre più dispositivi di facile utilizzo pensati per rispondere alle esigenze in fatto di tecnologia della terza età.

La tedesca Gigaset, che ha nel suo catalogo numerosi modelli di telefoni adatti a un pubblico senior, ha da qualche settimana lanciato E720, un cordless innovativo, ideale per gli anziani e più in generale per chi ha disabilità invalidanti a vista o udito, grazie alla tastiera parlante e al trasferimento ad un apparecchio acustico.

Nella confezione di vendita, oltre al cordless, sono presenti due batterie AAA ricaricabili da 750 mAh, che garantiscono un’autonomia di 300 ore in standby e di ben 12 ore in conversazione, la base radio DECT, l’alimentatore di rete per la base, un cavo telefonico e le istruzioni per l’uso.

Il cordless di dimensioni non compatte (173 x 55 x 27 mm) è realizzato con robusta plastica di colore nero opaco con una finitura piacevole al tatto, che non teme graffi e rende più salda la presa. Progettato con particolare attenzione all’ergonomia, come abbiamo sperimentato, risulta essere comodo, durante le telefonate, anche perché non è eccessivamente pesante (132 g).

La faccia anteriore è incorniciata da un sottile inserto argentato. La tastiera è retroilluminata e ha tasti giganti, ben distanziati tra loro.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Il già ampio display a colori ad alto contrasto da 2,2″ sfrutta anche una funzione “lente” che ingrandisce ed evidenzia in arancione i caratteri di numeri e nomi.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Sempre per aiutare le persone con disabilità visive, si può attivare l’innovativa funzione “annuncio vocale”. Così facendo, la tastiera diventa parlante e ogni singolo numero viene scandito ad alta voce quando si preme il tasto corrispondente.

Inoltre, quando c’è una chiamata in entrata, viene pronunciato il nome, se presente nella rubrica interna (massimo 200 contatti con tre numeri di telefono ciascuno), o il numero telefonico del chiamante.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Quando arriva la chiamata di un contatto memorizzato in rubrica come “chiamante affidabile” il display si illumina di verde.

Per chi ha problemi di udito, ai cinque livelli del volume si aggiunge il tasto Boost sulla destra del ricevitore, premendo il quale si raddoppia la potenza audio per tutta la durata della chiamata in corso.

E720 offre due profili acustici che migliorano le frequenze basse o alte a seconda delle capacità uditive personali. L’ottimizzazione acustica assicura che le chiamate siano molto chiare anche in modalità vivavoce.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

La suoneria e il volume vengono regolati automaticamente in base alla rumorosità dell’ambiente circostante. La funzione di cancellazione del rumore filtra i disturbi di fondo.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

Se i precedenti telefoni Gigaset erano ottimizzati per essere utilizzati anche indossando l’apparecchio acustico, E720 fa un passo avanti tecnologico ed è in grado di collegarsi direttamente via Bluetooth 4.2 alle nuove protesi acustiche compatibili (es. Phonak e Unitron). Ciò significa sperimentare una maggiore praticità, avendo entrambe le mani libere, ed una qualità audio superiore.

Le chiamate indesiderate sono fastidiose per tutti ma lo sono in particolare per gli utenti senior. E720 pone particolare attenzione a questo aspetto. Oltre alla classica black list dove inserire i numeri di chi disturba, è possibile far sì che i numeri anonimi o sconosciuti appaiano solo visivamente sul display, senza suoneria. Impostando la funzione “solo contatti”, vengono addirittura fatte passare solo le chiamate provenienti dai numeri della white list creata in rubrica.

Sopra il display, ai due lati della capsula auricolare, ci sono 4 tasti di composizione rapida programmabili, identificati da una lettera.

E720, un cordless con la tastiera parlante e tante funzioni comfort

In particolare al tasto A con scritta rossa è associata la funzione SOS, che, in caso di emergenza, chiama fino a quattro numeri in sequenza. L’operazione viene ripetuta finché uno dei contatti non risponde alla chiamata. La persona che riceve la chiamata di emergenza ascolta un messaggio standard registrato e premendo il tasto 5 viene messo in comunicazione con chi è in difficoltà che può parlare in vivavoce.

Il cordless è facile da installare, basta registrarlo sulla base DECT in dotazione, che dovrà, a sua volta, essere collegata all’alimentatore ed alla rete telefonica. Da segnalare che il telefono si può registrare anche su un router con funzione DECT.

Come tutti i cordless Gigaset, anche E720 supporta la tecnologia ECO DECT. Ciò significa che non emette radiazioni in modalità standby e che, durante una chiamata, la sua potenza di trasmissione viene regolata in base alla distanza dalla stazione base, con conseguente riduzione del 60% del consumo energetico.

Gigaset E720 è disponibile nei centri della grande distribuzione, nel negozio online Gigaset e su Amazon in tre versioni: senza segreteria telefonica (97,47 euro), con segreteria telefonica (116,96 euro) e come microtelefono HX per la registrazione con un router DECT idoneo (97,47 euro).

Gennaro Annunziata

CRONACA