Soundcore, il brand specializzato in cuffie e diffusori della cinese Anker Innovations, ha da poco lanciato sul mercato il terzo aggiornamento del più piccolo tra i suoi altoparlanti. Mini 3 sta nel palmo di una mano ma non teme il confronto, in quanto a potenza e pulizia del suono, anche con speaker più grandi.
All’interno della confezione di vendita, oltre alla piccola cassa, sono presenti il manuale d’istruzioni in italiano, la Happy Card con tutti i recapiti della Anker e un cavetto USB-USB type C per la ricarica.
Di forma cilindrica (8,4 cm in altezza, 7,2 cm di diametro) e dal peso contenuto (380 g), Mini 3, già al primo contatto, rivela la grande attenzione dedicata dal produttore al design e ai materiali.
La griglia sulla base superiore in alluminio spazzolato, è posta a protezione del driver audio omnidirezionale da 6W.
La superficie laterale, in resistente policarbonato di colore nero, ha finitura superficiale satinata per ¾ dell’altezza, mentre è gommata in prossimità della base inferiore, dove, distribuiti lungo la circonferenza, ci sono LED di alimentazione, pulsante ON/OFF, tasto volume -, tasto multifunzione (play/pausa, brano successivo/precedente, risposta/fine/rifiuta chiamata, attiva assistente vocale, Google o Alexa), tasto volume +, tasto e LED Bluetooth/PartyCast, forellino del microfono integrato e, sotto un tappo removibile, a tenuta stagna, la porta USB-C per la ricarica. Vicino al margine superiore, l’attacco di una cinghia in stoffa, utile per il trasporto o per appendere lo speaker ad un gancio a muro.
Sulla base inferiore, oltre a un disco in gomma anti scivolamento, è presente una griglia in corrispondenza del subwoofer passivo incorporato.
Grazie alla certificazione IPX7, Mini 3 vanta una protezione totale dall’acqua, anche in caso di completa immersione (fino ad un metro per un massimo di 30 minuti), quindi può essere utilizzato, senza alcuna preoccupazione, in spiaggia e ai bordi di una piscina, o, più semplicemente, sotto la doccia.
Attraverso un’operazione di associazione semplicissima, è possibile collegarlo via Bluetooth (versione 5.0) stabilmente a qualsiasi dispositivo audio presente nel raggio di 20 metri. È possibile associare un massimo di 2 dispositivi, riproducendo musica solo da un dispositivo per volta. Collegato ad un telefono, grazie al microfono integrato, può essere utilizzato come vivavoce.
La musica diffusa a 360° offre un’esperienza d’ascolto immersiva. L’impatto sonoro sull’ascoltatore, come sperimentato durante la nostra prova, è sorprendente, considerate le ridotte dimensioni dello speaker. Il suono è nitido e ricco di dettagli nelle frequenze medio-alte mentre, grazie alla tecnologia proprietaria BassUp, un analizzatore migliora le frequenze basse in tempo reale. Anche quando il volume è al massimo, non ci sono mai fastidiose distorsioni.
Da segnalare che la tecnologia PartyCast offre la possibilità di associare fino a 100 Mini 3 (o qualsiasi altoparlante Soundcore PartyCast) allo stesso dispositivo, così da avere la potenza audio necessaria anche per una grande sala o una festa all’aperto.
L’app Soundcore, gratuita per terminali Android e iOS, consente il controllo remoto di Mini 3. Si può accenderlo, spegnerlo, regolare il volume, selezionare uno dei profili audio predefiniti (Firma, Voice, Ampli alti, Bilanciato) o optare per una equalizzazione personalizzata, adattando il suono ai propri gusti.
Ottima l’autonomia, la batteria integrata da 1.800 mAh assicura oltre 15 ore di riproduzione continua a volume medio, ricaricandosi in poco più di 3 ore (non assorbe più di 1 A durante la ricarica).
In vendita su Amazon a 35,99 euro, Mini 3 si candida prepotentemente ad un posto sotto l’albero del prossimo Natale.
Gennaro Annunziata