Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

Gennaro Annunziata,  

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

Soundcore, il brand specializzato in cuffie e diffusori della cinese Anker Innovations, ha da poco lanciato sul mercato il terzo aggiornamento del più piccolo tra i suoi altoparlanti. Mini 3 sta nel palmo di una mano ma non teme il confronto, in quanto a potenza e pulizia del suono, anche con speaker più grandi.

All’interno della confezione di vendita, oltre alla piccola cassa, sono presenti il manuale d’istruzioni in italiano, la Happy Card con tutti i recapiti della Anker e un cavetto USB-USB type C per la ricarica.

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

Di forma cilindrica (8,4 cm in altezza, 7,2 cm di diametro) e dal peso contenuto (380 g), Mini 3, già al primo contatto, rivela la grande attenzione dedicata dal produttore al design e ai materiali.

La griglia sulla base superiore in alluminio spazzolato, è posta a protezione del driver audio omnidirezionale da 6W.

La superficie laterale, in resistente policarbonato di colore nero, ha finitura superficiale satinata per ¾ dell’altezza, mentre è gommata in prossimità della base inferiore, dove, distribuiti lungo la circonferenza, ci sono LED di alimentazione, pulsante ON/OFF, tasto volume -, tasto multifunzione (play/pausa, brano successivo/precedente, risposta/fine/rifiuta chiamata, attiva assistente vocale, Google o Alexa), tasto volume +, tasto e LED Bluetooth/PartyCast, forellino del microfono integrato e, sotto un tappo removibile, a tenuta stagna, la porta USB-C per la ricarica. Vicino al margine superiore, l’attacco di una cinghia in stoffa, utile per il trasporto o per appendere lo speaker ad un gancio a muro.

Sulla base inferiore, oltre a un disco in gomma anti scivolamento, è presente una griglia in corrispondenza del subwoofer passivo incorporato.

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

Grazie alla certificazione IPX7, Mini 3 vanta una protezione totale dall’acqua, anche in caso di completa immersione (fino ad un metro per un massimo di 30 minuti), quindi può essere utilizzato, senza alcuna preoccupazione, in spiaggia e ai bordi di una piscina, o, più semplicemente, sotto la doccia.

Attraverso un’operazione di associazione semplicissima, è possibile collegarlo via Bluetooth (versione 5.0) stabilmente a qualsiasi dispositivo audio presente nel raggio di 20 metri. È possibile associare un massimo di 2 dispositivi, riproducendo musica solo da un dispositivo per volta. Collegato ad un telefono, grazie al microfono integrato, può essere utilizzato come vivavoce.

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

La musica diffusa a 360° offre un’esperienza d’ascolto immersiva. L’impatto sonoro sull’ascoltatore, come sperimentato durante la nostra prova, è sorprendente, considerate le ridotte dimensioni dello speaker. Il suono è nitido e ricco di dettagli nelle frequenze medio-alte mentre, grazie alla tecnologia proprietaria BassUp, un analizzatore migliora le frequenze basse in tempo reale. Anche quando il volume è al massimo, non ci sono mai fastidiose distorsioni.

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

Da segnalare che la tecnologia PartyCast offre la possibilità di associare fino a 100 Mini 3 (o qualsiasi altoparlante Soundcore PartyCast) allo stesso dispositivo, così da avere la potenza audio necessaria anche per una grande sala o una festa all’aperto.

Mini 3, sta nel palmo di una mano ma ha un audio potente e a 360°

L’app Soundcore, gratuita per terminali Android e iOS, consente il controllo remoto di Mini 3. Si può accenderlo, spegnerlo, regolare il volume, selezionare uno dei profili audio predefiniti (Firma, Voice, Ampli alti, Bilanciato) o optare per una equalizzazione personalizzata, adattando il suono ai propri gusti.

Ottima l’autonomia, la batteria integrata da 1.800 mAh assicura oltre 15 ore di riproduzione continua a volume medio, ricaricandosi in poco più di 3 ore (non assorbe più di 1 A durante la ricarica).

In vendita su Amazon a 35,99 euro, Mini 3 si candida prepotentemente ad un posto sotto l’albero del prossimo Natale.

Gennaro Annunziata

CRONACA