MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

Gennaro Annunziata,  

MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

Anche senza essere affetti da misofonia, l’intolleranza patologica a determinati suoni, che impedisce a chi ne è vittima di concentrarsi, bisogna ammettere che ci sono alcuni rumori, tra questi il ticchettio frenetico della tastiera del PC e i click del mouse, che, a lungo andare, possono diventare a dir poco fastidiosi. Per limitare questo tedioso problema, Logitech, azienda leader nel settore delle periferiche per computer, ha introdotto una tecnologia, denominata SilentTouch, in grado di abbattere del 90% il rumore di digitazione e click.

Tale soluzione è presente nel nuovo MK295 Silent Wireless Combo, un kit di mouse e tastiera senza fili, che offre la stessa esperienza d’uso del kit MK270, la combinazione più venduta al mondo, senza fastidiosi rumori per noi e per chi ci circonda.

MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

Nella confezione di vendita, oltre alle due periferiche e la manualistica, è presente un piccolissimo (6x14x19 mm) ricevitore USB, che va inserito in una porta libera del PC per un collegamento plug and play, mediante tecnologia wireless a 2.4 GHz, di tastiera e mouse. La connessione è stabile e senza ritardi fino a 10 metri.

Entrambe le periferiche sono in ABS, nei colori grafite o bianco sporco, con finitura superficiale opaca, ad eccezione di una fascia lucida che corre intorno al corpo del mouse. Il design è minimalista ma allo stesso tempo elegante, così da consentirne l’inserimento in qualsiasi contesto.

MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

La tastiera full-size a membrana, come verificato durante il nostro test, oltre alla silenziosità, offre un elevato grado di comfort ergonomico, rendendo piacevole lavorarci.

Misura 22.75 x 441 x 149 mm, pesa 495g. I suoi tasti con corsa breve hanno un rivestimento opaco, che dovrebbe proteggere le scritte. In alto, a destra, è presente il tasto on/off, a sinistra, 8 piccoli tasti di scelta rapida (Play/pausa, Mute, Diminuisci il volume, Aumenta il volume, Apri home page Internet, Avvia l’applicazione di posta elettronica, Metti il ​​computer in modalità standby, Avvia il calcolatore).

MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

Sulla faccia inferiore della tastiera, due piedini per regolare inclinazione (da 0 a 8 gradi), un incavo per il ricevitore USB, e uno sportellino, al di sotto del quale trovano posto 2 pile mini stilo, che garantiscono 36 mesi di autonomia.

MK295, tastiera e mouse sono wireless e silenziosi

Compatto (39 x 60 x 99 mm) e leggero (74 g), il mouse ha una forma sagomata che rende comodo il suo utilizzo anche a chi ha mani piccole, assicurando un controllo fluido e reattivo del cursore. Ha due pulsanti, destro e sinistro, e, tra di essi, una rotellina, a sua volta, cliccabile. Sulla base sono presenti il sensore ottico con sensibilità di 1000 DPI, l’interruttore on/off e l’alloggio per la batteria stilo, che ha una durata di 18 mesi.

MK295 Silent Wireless Combo ha un prezzo consigliato al pubblico di 34.99 euro. Una cifra adeguata per un pacchetto che garantisce un’esperienza di digitazione confortevole, limitando i rumori che impattano negativamente sulla concentrazione.

Gennaro Annunziata

CRONACA