Covid: vaccini ai medici già dal 31, hub della Campania pronti

Redazione,  

Covid: vaccini ai medici già dal 31, hub della Campania pronti

Potrebbero arrivare nella serata dioggi le primissime dosi di vaccino per la Campania, ma il grossodei 35.000 vaccini giungerà da domani al 2 gennaio. La consegnaè stata rallentata dall’ondata di maltempo in Europa. La RegioneCampania con i suoi 27 hub è già pronta per la fase 2 dellevaccinazioni anticovid: 24 ore dopo l’arrivo dei vaccini ognihub potrà iniziare la somministrazione che quindi si farà già il31 dicembre e l’1 gennaio.

In queste ore negli hub regionali c’èstato anche un controllo dei Nas che non avrebbero trovato fallenel sistema. La seconda fase della vaccinazione è dedicata a tutti glioperatori sanitari delle Asl e degli ospedali: medici,infermieri e oss ma anche operatori delle rsa. Al momento inCampania l’adesione degli operatori sanitari è circa al 90%,riportano fonti dell’Unità di crisi regionale.

Ippolito: i medici devono vaccinarsi o sospensione da servizio

“Tutti gli operatori sanitari, a partire dai medici, devono vaccinarsi contro il Covid e se non vogliono essere vaccinati devono essere sospesi dal servizio perchè, appunto, non possono essere idonei al servizio che svolgono”. E’ la posizione espressa  da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma.

CRONACA