FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

Gennaro Annunziata,  

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

Al giorno d’oggi, raramente c’è la necessità di conservare scartoffie. Per liberarsene e convertire in digitale i documenti cartacei, oltre ai classici scanner da scrivania, da qualche tempo, si sono diffuse app sempre più sofisticate e performanti, che consentono di utilizzare per lo scopo i dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Sviluppata dalla multinazionale californiana Abbyy e giunta alla ottava release, FineScanner, è una app che trasforma lo smartphone in uno scanner mobile in grado di digitalizzare, in formato JPG o PDF, qualsiasi documento stampato o scritto a mano.

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

Una volta eseguita una scansione, è possibile condividerla tramite e-mail o salvarla in un servizio di archiviazione cloud come GDrive, Dropbox, Evernote e iCloud.

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

Grazie all’intelligenza artificiale (IA), FineScanner analizza le foto presenti nella galleria del telefono suddividendole in sette categorie specifiche: A4, libri, biglietti da visita, scritte a mano, fatture, ricevute e altri documenti. Tutte le immagini vengono sottoposte anche ad OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) così da rendere possibile una ricerca di testo nelle foto. Da segnalare che la classificazione e l’analisi vengono eseguite off line, senza connessione ad Internet, in modo sicuro e privato.

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

Sempre offline FineScanner estrae il testo dalle scansioni oppure utilizza il riconoscimento online per preservare la formattazione originale dei documenti. Sono supportate 193 lingue e 12 formati di documento tra i più diffusi, inclusi DOCX e TXT.

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

A disposizione nella app un set di strumenti facili da usare per aggiungere: firma, evidenziatore, penna, casella di testo e oscuramento dei contenuti riservati.

Per i soli utenti iOS è disponibile lo strumento ARKit Measure che consente di salvare documenti di dimensioni non standard (vengono misurati utilizzando un righello di realtà aumentata) in un formato standard adatto a successive stampe.

FineScanner 8, l’app che digitalizza con IA

La versione iOS della app offre anche la funzionalità BookScan, che, per una digitalizzazione più veloce dei libri, divide in automatico le pagine adiacenti in due immagini separate, rimuovendo eventuali difetti.

FineScanner può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android e iOS, offrendo acquisti in-app se si desidera ottenere più funzionalità e spazio di archiviazione.

Gennaro Annunziata

CRONACA