• Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
Metropolisweb
Google Play App Store
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Podcast
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Podcast
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
Assistenza ai malati Covid a Torre del Greco: 50 interventi in due settimane grazie al numero verde
A Torre del Greco attivo numero verde per l'assistenza ai malati Covid
CRONACA
27 febbraio 2021
Assistenza ai malati Covid a Torre del Greco: 50 interventi in due settimane grazie al numero verde
Redazione

Torre del Greco. Decine di telefonate al giorno, quasi cinquanta interventi per aiuti materiali e assistenziali, un continuo flusso di informazioni sulle restrizioni anti-contagio. Sono trascorse due settimane dall’attivazione del numero verde 800.171636 legato al servizio “Assistenza di prossimità emergenza Coronavirus” voluto dall’ambito territoriale 31 del Comune di Torre del Greco e affidato alle cooperative sociali Themis e Alice onlus, ed i professionisti che sono al lavoro sono già diventati un punto di riferimento per quelle famiglie colpite dal virus e costrette all’isolamento domiciliare.

Nei primi 14 giorni di attività del numero verde (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ma con reperibilità fino alle 20) sono stati infatti distribuiti 16 kit alimentari, 11 kit igiene, sono state fornite due assistenze psicologiche e assicurate due richieste di Oss, fino al disbrigo di numerose pratiche di varia natura (tra informazioni sui tamponi, consegna di farmaci e bombole di ossigeno, richiesta di assistenza per animali domestici per informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti).

Ad entrare nel dettaglio del servizio è il direttore del progetto, la dottoressa Anita Di Donna, un importante curriculum in materia di politiche sociali e un impegno costante nei confronti dei soggetti più deboli: “Il progetto di  assistenza di prossimità Covid – sottolinea – è nato per dare supporto ai cittadini durante l’emergenza pandemica. Questo periodo ha creato nella popolazione vissuti di ansia, paura, solitudine e disagio. Il nostro sportello nello specifico offre uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno: aiuta infatti ad affrontare la difficile condizione di isolamento e di emergenza che può esporre a reazioni emotive e a forte disagio psicologico. In qualità di professionista del servizio sociale e di coordinatrice responsabile di questo progetto, sono felice di organizzare tutto il lavoro e l’intera equipe, dando un reale contributo ai cittadini di Torre del Greco in questo momento estremamente difficile. Mi sembra opportuno ringraziare l’amministrazione comunale per avere avuto la sensibilità giusta a realizzare questo progetto di sostegno alle famiglie in isolamento domestico”.

Tante le storie che si celano dietro il disagio vissuto dalle famiglie in quarantena: tra queste, solo per fare un esempio, quella della sorella di una signora affetta da Covid e allettata. L’infermiera alla quale la donna era stata affidata prima di contrarre il virus, ha effettuato il proprio servizio per circa una settimana, ma appena saputo della positività del figlio della signora ha smesso di fornire le proprie prestazioni. Qualche giorno dopo anche la donna è risultata positiva: non aveva sintomi ma necessitava urgentemente di terapia domiciliare per rimuovere e sostituire il catetere, oltre a lavare e disinfettare le piaghe da decubito.

I responsabili del servizio di prossimità hanno chiamato i referenti Asl, che hanno mostrato di essere all’oscuro della sospensione del servizio. Solo grazie a questa segnalazione, e dopo che l’azienda sanitaria si è messa in contatto il medico di base della donna, la problematica è stata fortunatamente risolta.

@riproduzione riservata

La Juve Stabia ci prova per  Floriani Mussolini, la Lazio non molla
SPORT
Protected Content
La Juve Stabia ci prova per Floriani Mussolini, la Lazio non molla
Michele Imparato 
21 giugno 2025
Sono gli ultimi giorni per le società di esercitare il diritto di riscatto per i giocatori in prestito con tale formula. Il termine finale è stato pos...
this is a test
L’Arcivescovo Alfano in visita al Sorrento
SPORT
L’Arcivescovo Alfano in visita al Sorrento
metropolisweb 
21 giugno 2025
È stato un grande onore per il Sorrento Calcio 1945 ospitare nella propria sede operativa di Piano di Sorrento, l’Arcivescovo della Diocesi di Sorrent...
this is a test
Colpo della Givova Scafati, arriva Bruno Mascolo
SPORT
Colpo della Givova Scafati, arriva Bruno Mascolo
metropolisweb 
21 giugno 2025
Bruno Mascolo è un passo dalla Givova Scafati. Il playmaker di Castellammare di Stabia, l’anno scorso a Treviso, firmerà un triennale con la squadra d...
this is a test
Google Play App Store
Google Play App Store
metropolisweb.it @2017-2018-2019-...-2025 - Tutti i diritti riservati - Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.    

X