Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

Gennaro Annunziata,  

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore
Impiega meno di 30 secondi per rilevare il peso, la composizione corporea e la salute cardiaca

La salute non è solo una questione di peso, il nostro benessere è legato ad una serie di parametri corporei che vanno tenuti sotto controllo. Le bilance smart sono, in questo senso, uno strumento prezioso, visto che, non solo rilevano, con un elevato grado di precisione, il peso ed una serie di dati extra, sempre più numerosi e significativi, ma, essendo connesse ad Internet, permettono di memorizzare e condividere le rilevazioni effettuate con app, che offrono una visione d’insieme della nostra condizione fisica e possono diventare degli ottimi alleati nel processo motivazionale per restare o tornare in forma.

Progettata e prodotta dalla Withings, l’azienda francese, pioniera nel settore dei dispositivi IoT dedicati al benessere, la Body Cardio è una bilancia intelligente tra le più avanzate in circolazione. Erede della prima pesapersone connessa, che nel 2009 rivoluzionò questo oggetto di uso quotidiano, tiene traccia, oltre che di peso e composizione corporea (massa grassa, muscolare e ossea, percentuale di acqua, IMC), anche di frequenza cardiaca in piedi e della velocità dell’onda di polso, fornendo utili indicazioni sulla salute cardiovascolare.

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

Caratterizzata da un design minimal, che ne consente l’inserimento in qualsiasi ambiente (camera da letto, bagno, salotto) indipendentemente dallo stile di arredamento presente, la Body Cardio ha una struttura sandwich a due strati, vetro sopra, alluminio sotto. Misura 327×327 mm e con uno spessore di soli 18 mm è la più sottile tra le concorrenti.

La base inferiore, con rivestimento superficiale opaco di colore grigio chiaro, è completamente piatta, non essendoci piedini da regolare ma due sottili inserti in gomma, che consentono di posizionarla stabilmente su qualsiasi superficie, parquet, piastrelle o moquette.

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

Il piatto superiore in vetro temperato ad alta resistenza, disponibile nelle colorazioni bianca o nera, offre una solida superficie antiscivolo su cui mettere i piedi. È diviso in due parti uguali da un inserto satinato in alluminio grigio chiaro, e ha un motivo decorativo, appena accennato, costituito da strisce parallele di diversa tonalità.

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

Il display grafico rettangolare è ampio (128 x 64 pixel) e, grazie ad un’illuminazione ad alto contrasto, è facile da leggere. La schermata del peso mostra, ad esempio, un grafico con le 8 misurazioni precedenti, nonché la differenza tra l’ultima pesata e quella precedente. Sul display vengano mostrate anche la schermata delle previsioni meteo locali, utili per decidere come vestirsi al mattino, e quella del numero di passi effettuati durante la giornata precedente (se si utilizza un activity tracker Withings o altro tracker integrato nell’app).

L’alimentazione è garantita da una batteria agli ioni di litio integrata, che assicura una lunga autonomia (fino a 12 mesi) e si ricarica attraverso una porta microUSB, posizionata lungo il bordo laterale, accanto al tasto di accensione (va fatta una tantum non ad ogni pesata).

All’interno sono presenti una serie di sofisticati sensori, di diverso tipo e tecnologia, che rilevano peso, composizione corporea e parametri cardiaci. I dati raccolti sono memorizzati on line, in modo gratuito e illimitato, ma c’è una memoria interna è in grado di contenere fino a 16 letture se la bilancia non potesse, temporaneamente, sincronizzarsi in modalità wireless. A proposito di connettività, ci sono Bluetooth (BSR) e WiFi (802.11 b/g/n, compatibile con reti personali WEP/ WPA/WPA2).

La bilancia impiega meno di 30 secondi per rilevare il peso, la composizione corporea e la salute cardiaca, e, grazie alla connessione Wi-Fi, non c’è bisogno di uno smartphone nelle vicinanze per sincronizzare i dati.

Le misurazioni del peso sono precise ed accurate, grazie ai 4 sensori dedicati ed alla tecnologia proprietaria Position Control, basata su un rilevatore di posizione del corpo brevettato.

Effettuando un’analisi avanzata dell’impedenza bioelettrica, con sensori che inviano al corpo una corrente non rilevabile, viene misurata la composizione corporea: % di grasso, % di acqua (indica l’idratazione e la ritenzione), massa muscolare in kg, massa ossea in kg, e l’ormai noto IMC (Indice di Massa Corporea).

Per quanto riguarda la frequenza cardiaca in piedi, è un indicatore della forma fisica generale. Avere un valore alto per questo parametro è indice di insufficiente attività fisica.  La velocità dell’onda di polso è un parametro innovativo utilizzato in ambito medico per valutare la rigidità arteriosa e, di conseguenza la salute cardiovascolare. Per la prima volta, Body Cardio consente di fare questa valutazione in ambito domestico. Sono necessarie cinque misurazioni per raccogliere dati sufficienti a calcolare la velocità dell’onda del polso. Una velocità elevata è indice che le arterie si stanno deteriorando più di quanto dovrebbero e si potrebbe essere a rischio ipertensione. Una velocità più bassa indica che il cuore e i vasi sanguigni sono in buona salute.

La Body Cardio può essere utilizzata da più persone (supporta fino a 8 utenti), che saranno riconosciute automaticamente quando salgono sulla bilancia.

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

Sono presenti funzioni innovative pensate per i bambini più piccoli e le donne incinte. Con la modalità bambino, è possibile pesare un piccolo, salendo sulla bilancia mentre lo si tiene in braccio. La modalità gravidanza offre un monitoraggio del peso della donna in dolce attesa e informazioni dettagliate che consentono di seguire facilmente anche il peso del nascituro

Come abbiamo verificato durante la nostra prova, l’istallazione della bilancia e il collegamento alla rete Wi-Fi domestica sono una procedura semplice e veloce, che si effettua utilizzando l’app Health Mate, disponibile gratuitamente per iOS (8 e versioni successive) e Android (5.0 e versioni successive).

Body Cardio, la bilancia che, oltre a pesare, sta attenta al cuore

L’app Health Mate è chiara e ben progettata. Non solo sincronizza le informazioni provenienti dalla bilancia, e dagli altri device dell’ecosistema Withings, ma può anche importare dati da terze parti, come Samsung Health, Apple Health e Google Fit, permettendo di vedere i dettagli della propria attività fisica e le metriche della salute, tutti in un sol posto.

Oltre ad aggregare i dati e a fornire nella dashboard grafici di immediata comprensione, che tengono traccia dei cambiamenti nel tempo e mostrano le tendenze, l’app fornisce, per ciascun parametro, i valori tabellari e una spiegazione approfondita di quello che rappresentano.

Nell’app è possibile fissare obiettivi ed avere così una motivazione aggiuntiva, attraverso i suggerimenti e gli incoraggiamenti offerti, oppure aderire a programmi per iniziare un processo di cambiamento dello stile di vita e sviluppare abitudini più salutari.

La bilancia Body Cardio è attualmente in vendita su Amazon a 123,47 euro, un prezzo del tutto adeguato alle caratteristiche tecniche di un prodotto che ha nel monitoraggio dell’apparato cardiovascolare un plus di grande importanza.

Gennaro Annunziata

CRONACA