La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

Gennaro Annunziata,  

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena
Ha una risoluzione video Full HD (1920x1080 pixel), grazie agli infrarossi, permette la visione notturna fino a 10 metri

Proteggere la propria famiglia e la propria casa è uno dei doveri che, diligentemente, ogni “buon padre di famiglia” assolve. Per sostenere la spesa necessaria per migliorare la sicurezza in case private, uffici e negozi, sono diversi anni che nella Legge di Stabilità è stato introdotto un bonus, che consente di ottenere uno sconto in fattura o una detrazione fiscale, pari al 50% del prezzo, per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza e/o di allarme.

Per soddisfare la conseguente crescente domanda si susseguono i lanci di nuovi prodotti da parte delle aziende del settore. Anche Yale, storico brand di proprietà del gruppo svedese Assa Abloy, ha da poco messo in vendita la Front Door – Light & Siren (SV-DAFX), una videocamera da esterno, che ha la particolarità di integrare una luce e una sirena.

Nella confezione di vendita, oltre alla telecamera, sono presenti l’alimentatore da parete con presa USB-A, una staffa a tre gradi di libertà con relativo kit di viti per il montaggio e il manuale d’istruzioni.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

Si presenta come un cubetto (75x75x50 mm) privo di spigoli, costruito con robusta plastica ben assemblata. Resiste all’intemperie con certificazione IP65, funzionando nel range di temperatura, da -10 a 40 °C.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

La faccia anteriore di colore nero, vede la presenza, a partire dall’alto, di un piccolo logo YALE, poi di una zona con due fori affiancati, che, simili a due occhi, ospitano l’obiettivo della cam e il sensore di movimento, poi, continuando a scendere, il forellino del microfono integrato, e, per finire, due luci a led (160 lumen totali) con al centro un led di stato.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

Il cavo di alimentazione USB (lungo 3 m), che non si può staccare dalla cam, parte dalla zona posteriore, che, disponibile in nero o bianco, è tutt’uno con il bordo laterale, dove troviamo, in basso, la griglia dell’altoparlante, che, insieme al microfono frontale, consente la comunicazione a due vie (per ascoltare e, all’occorrenza, dialogare a distanza) e, in alto, dietro ad uno sportellino, lo slot per la memoria microSD (fino a 128 GB) e il tasto di reset/WPS. All’interno della cam è presente una potente sirena da 80 dB.

La SV-DAFX, che ha una risoluzione video Full HD (1920×1080 pixel), grazie agli infrarossi, permette la visione notturna fino a 10 metri. Ottima la qualità dello streaming e dei video registrati.

Per la connessione alla LAN domestica non è disponibile una porta Ethernet ma solo il Wi-Fi a 2.4 GHz.

L’installazione e la configurazione iniziale non richiedono particolari conoscenze tecniche. Come abbiamo verificato nel corso della nostra prova, occorrono pochi minuti. Basta scaricare su uno smartphone l’app dedicata, Yale View, disponibile gratuitamente per iOS e Android, registrarsi e quindi inquadrare il QR code, presente sulla videocamera, seguendo le istruzioni fornite a video, il tutto con pochi e semplici passaggi.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

Attraverso la app, è possibile accedere allo streaming live da ovunque ci si trovi, a patto di avere uno smartphone o un tablet connesso a Internet. SI possono, inoltre, impostare il rilevamento del movimento (zone da controllare e sensibilità) e le relative notifiche push. Alla ricezione di quest’ultime, collegandosi in tempo reale via app, si può verificare chi c’è alla porta, e decidere se instaurare con lui una conversazione bidirezionale, attraverso microfono e casse integrate, o, nel caso di malintenzionati, se metterli in fuga attivando luce e sirena.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

La luce si può anche programmare in modo che si accenda automaticamente in caso di movimento rilevato.

Sempre nell’app è possibile pianificare le registrazioni video, che vengono memorizzate in locale su scheda microSD, inserita nell’apposito slot (oppure su un registratore DVR CCTV compatibile), e possono poi essere visualizzate direttamente attraverso l’app.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

Da segnalare, infine, che la cam si può attivare con comandi vocali, attraverso Alexa e Google Assistant, con dispositivi Amazon Echo e Google Home/Chromecast. Durante il nostro test, avendo a disposizione un Echo Show 8, ci è bastato dire “Alexa, mostrami la porta di ingresso” per avere sullo schermo il live streaming della telecamera Yale.

La videocamera da esterno Full HD che integra luce e sirena

La Front Door – Light & Siren di Yale è in vendita a 69,90 euro nei punti vendita della grande distribuzione e su Amazon.

Gennaro Annunziata

CRONACA