M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

Gennaro Annunziata,  

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo
Offre una connettività sempre stabile ed è in grado di assicurare una qualità audio chiara in ambienti di lavoro rumorosi

Si prevede che entro la fine di quest’anno oltre due miliardi di persone acquisteranno beni online. Per questo motivo si stima che ci sarà una crescita del 78% nelle consegne a domicilio con una conseguente pressione su autisti e corrieri, che, per gestire situazioni di lavoro sempre più frenetiche, dovranno munirsi di dispositivi tecnologici adeguati per un’esperienza di comunicazione con clienti e colleghi fluida e senza interruzioni.

L’auricolare M300-XT della BlueParrot, brand del gruppo danese GN Audio (lo stesso di Jabra), è un auricolare mono Bluetooth che offre una connettività sempre stabile ed è in grado di assicurare una qualità audio chiara in ambienti di lavoro rumorosi.

La compatta confezione di vendita dell’M300-XT, progettata pensando all’ambiente, è riciclabile al 100%. Il suo cartone è fatto con materiali provenienti da fonti sostenibili e certificati, il gancio è di plastica riciclata, l’inchiostro è a base di soia.

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

All’interno, oltre all’auricolare, c’è la manualistica, un cavo USB-A/USB-C lungo 1,2 m per la ricarica e gommini di tre dimensioni (Piccolo-Medio-Grande), tra cui scegliere per ottenere la migliore vestibilità e tenuta al padiglione auricolare.

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

Con un peso di soli 20 g, l’M300-XT, che misura 110,7 x 61 x 25,4 mm, non si sente sull’orecchio nemmeno facendone un uso costante durante un’intera giornata, come abbiamo avuto modo di constatare nel corso del nostro test. Certificato IP54, è protetto da polvere e acqua.

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

Costruito con plastica e gomma di colore nero, ha un design a gancio behind-the-ear e un microfono ad asta con doppio grado di libertà, così da poterlo avvicinare o allontanare dalla bocca, ma anche far ruotare di 180 gradi intorno all’asse verticale, al fine di poter indossare l’auricolare su entrambi gli orecchi.

C’è una parte in gomma flessibile dell’auricolare che poggia proprio sopra l’orecchio, questo può creare qualche difficoltà iniziale di adattamento a chi indossa gli occhiali, specialmente se hanno montature con aste spesse. Niente di drammatico, basta armeggiare un po’ per trovare il giusto posizionamento.

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

Lungo il back-end dell’auricolare, ci sono tre pulsanti: accensione, volume su e volume giù. Il pulsante di accensione consente anche di rispondere o terminare le chiamate e, se viene tenuto premuto per qualche secondo, richiama l’assistente vocale del telefono abbinato.

M300-XT, ideale per i corrieri ma non solo

Nel punto in cui parte l’asta del microfono, c’è una tasto personalizzabile, che può essere programmato attraverso l’app BlueParrott, assegnandogli la funzione più utilizzata – chiamata rapida verso un contatto o silenziamento di chiamate indesiderate – per un accesso immediato e semplificato.

La porta USB-C, posizionata sull’estremità inferiore del gancio per orecchio dell’auricolare, consente la ricarica dell’M300-XT. Occorrono circa 150 minuti per far passare da 0 a 100% la batteria integrata agli ioni di litio, che assicura fino a 14 ore di conversazione con una singola carica e fino a 150 minuti in stand-by.

Internamente, l’auricolare ospita un driver da 10,3 mm che fornisce una gamma di frequenze da 20 Hz a 20 kHz e un’impedenza di 32 ohm.

Grazie ai due microfoni MEMS integrati, riesce a cancellare l’80 per cento del rumore di fondo, creando una comunicazione chiara e senza fastidiose interruzioni, ovunque ci si trovi.

Grazie alla tecnologia Bluetooth 5.1 è possibile beneficiare di una portata wireless fino a 100 metri. Davvero semplice abbinare l’auricolare allo smartphone (ne può gestire contemporaneamente fino a 2 e mantenerne fino a 8 in memoria).

BlueParrott M300-XT è attualmente disponibile su Amazon a 99,99 euro, un prezzo adeguato per un auricolare che svolge bene il proprio lavoro e che, a nostro avviso, è ideale non solo per gli autisti e i corrieri ma per tutti i professionisti in movimento.

Gennaro Annunziata

CRONACA