Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Gennaro Annunziata,  

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers
È equipaggiato con l'ultimo processore Intel Core i7 di decima generazione, GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 e una batteria di taglia XXL

Fondato a Taiwan nel 1986, MSI, produttore di componenti hardware di fascia alta dapprima per i PC professionali, poi per l’esigente mondo dei computer per gaming, è approdato nel corso degli anni alla progettazione ed alla realizzazione di linee complete di Notebook, PC All-in-One, schede madri, schede grafiche, desktop (professionali e gaming), monitor gaming e periferiche di gioco.

Il brand, presente oggi in oltre 120 paesi, adottando lo slogan “TrueGaming, vuole comunicare che utilizza la stessa maniacale attenzione al dettaglio, richiesta dai gamer, per tutti i suoi prodotti, che non sono solo al passo con i tempi ma spesso li anticipano.

È il caso della famiglia Creator, dedicata ai creativi digitali dell’immagine, composta da laptop, ideali per grafici, video maker, fotografi e web designer, in quanto progettati per computer grafica, editing video e rendering 3D con supporto alla elaborazione multitasking di livello professionale.

Abbiamo avuto modo di provare il Creator 15, equipaggiato con l’ultimo processore Intel Core i7 di decima generazione, GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 e una batteria di taglia XXL.

Caratterizzato da un design minimal ma professionale, il Creator 15 ha un solido telaio in alluminio, che soddisfa lo standard militare USA MIL-STD 810G, con una finitura grigio carbonio sabbiato. Ha dimensioni abbastanza compatte (358.3 x 248 x 18.3-19.8 mm) ed un peso non eccessivo (2,1 Kg).

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Sebbene appartenga alla gamma Creator, sul coperchio superiore mantiene il logo del drago di MSI Gaming in un colore più chiaro per non attirare troppo l’attenzione.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Sul bordo laterale sinistro c’è la presa per l’alimentazione a 230W (da segnalare che l’alimentatore proprietario è piuttosto ingombrante), una USB-C con Thunderbolt 3.0, una HDMI e una USB 3.1 tipo A. Sul destro, un’altra USB-C, un jack audio da 3,5 mm, altre due USB-A e una porta RJ-45 per la rete.

Le due cerniere del coperchio sono adeguatamente rigide per ridurre al minimo l’oscillazione nell’uso tattile, ma consentono comunque l’apertura fino a 180 gradi con una sola mano.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Una volta sollevato il coperchio, appare un pannello IPS da 15.6″ formato 16:9 con risoluzione FHD (1920×1080), che è molto luminoso ed offre immagini realistiche con gamma di colori AdobeRGB al 100%, precisione Delta-E <2 calibrata in fabbrica, tecnologia True Color e strumenti verificati da CalMan.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

È un touchscreen che semplifica la navigazione e aumenta la produttività. La funzione multi-touch consente, in particolare, interazioni più rapide e intuitive come scorrimento veloce, zoom rapido e comandi gestuali sul display. Quest’ultimo ha cornici sottilissime, e integra nel frame superiore un efficiente microfono ed una webcam HD a infrarossi con ampio campo visivo. Tale cam è utilizzabile anche per l’identificazione biometrica di Windows Hello, in alternativa al lettore di impronte digitali situato sul touchpad.

La tastiera è di tipo chiclet, con tasti comodi e ben dimensionati. La corsa ridotta (1,5 mm) rende confortevole la digitazione ma minimizza il feedback tattile. Manca un tastierino numerico. Qualche dettaglio tradisce le origini gamer di MSI, come il tasto Ctrl sinistro più largo del normale che spinge il tasto Funzione (Fn) a destra della barra spaziatrice, rendendo particolarmente difficili le combinazioni con tasto Fn.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

La retroilluminazione della tastiera bianca a tre livelli permette di lavorare in ambiente buio, garantendo perfetta leggibilità delle scritte.

Il touchpad, sotto la tastiera, è molto ampio e ha una superficie liscia in vetro ideale per la navigazione. Silenziosi i clic fisici ottenuti premendo sul pad.

Sotto il cofano, nella configurazione del laptop da noi provata (A10UET-228IT), c’è un Intel Core i7-10875H, un processore che offre elevate prestazioni grazie ai suoi 8 core. Ad affiancarlo 32 GB di memoria RAM DDR IV e la scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060 con 6GB di memoria dedicata. L’unità di memoria è SSD M.2 PCIe da 2TB.

L’eccellente dotazione hardware assicura un funzionamento senza alcun problema durante l’uso quotidiano qualunque attività si faccia anche spingendo molto il multistaking. Il computer non è una macchina da gioco ma si comporta benissimo anche nel gaming.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Da segnalare che la temperatura del laptop, durante il nostro stress test, non sempre è riuscita a restare entro limiti accettabili nonostante la dissipazione termica con le ventole (sono 3) più sottili al mondo (0,1 mm) e l’esclusiva tecnologia Cooler Boost Trinity + che migliora il flusso d’aria.

Buona la qualità audio dei diffusori Duo Wave frontali, con radiatore passivo, che generano bassi profondi e alti nitidi.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Per quanto riguarda la connettività sono presenti Wi-Fi 6E 802.11 ax e Bluetooth 5.1. La grande batteria da 99,9 WHr ci ha garantito fino a 10 ore di autonomia.

Il sistema operativo a bordo è Windows 10 Pro. Il Creator 15 è testato e ottimizzato per eseguire i software Adobe tra cui Photoshop, Premiere Pro e Illustrator.

Creator 15, un laptop ideale per i creatori di contenuti ed i gamers

Molto utile il Creator Center che permette di ottimizzare, al meglio e con facilità, le modalità di sistema in base agli scenari ed alle esigenze. La sua caratteristica principale è quella di dare priorità alle prestazioni dei software creativi. Presente anche una modalità silenziosa per le ventole di raffreddamento ed un’impostazione che limita la carica della batteria per preservarne la salute, funzionalità utile per un notebook che di solito è collegato alla rete elettrica.

Il Creator 15 di MSI nella configurazione oggetto di questa recensione ha un prezzo di listino di 2699 euro. Su Amazon la versione con identiche caratteristiche ma SSD da 1 TB è in vendita a 2549 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA