La Corte dell’Arte diventa contenitore di idee e attività artistico culturali, uno spazio polifunzionale nello splendido scenario del chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario. Dopo i concerti in streaming proposti a fine dicembre 2020 riprendono le iniziative musicali targate FoquSound, la fondazione che ha sede proprio nell’antica struttura. Primo appuntamento Sabato 5 Giugno inizio ore 19.30 ingresso su prenotazione-aperitivo di euro 10 e 17 con GREG REGA, uno dei protagonisti degli eventi in streaming che Foqus ha organizzato a dicembre 2020, cantautore/interprete, vincitore “All Together Now”, finalista Xfactor Romania e All Together Now Russia, collaboratore di Noemi e membro dei Super4. Il live di Rega sarà preceduto dall’opening di Kalikà.
Secondo appuntamento del week end domenica 6 Giugno inizio ore 19.30 (ingresso su prenotazione-aperitivo da euro 10 e 17) con il talento indiscusso di ANDREA D’ALESSIO. Napoletano dalla voce urban-soul e dal beat facile.
I week end di giugno saranno all’insegna della buona musica e del buon cibo, con protagonisti i migliori cantautori e musicisti della scena campana: Greg Rega, Andrea D’Alessio, Simona Boo, NINNI, Marco Gesualdi, Libera Velo, Joseph Martone, Pietro Santangelo, Stella Manfredi e Lui_G (KamAak).Con i primi otto appuntamenti sarà possibile vivere esperienze uniche nel ventre di Napoli, tra arte, spettacolo ed enogastronomia, i nuovi segni distintivi che legano tutte le forme culturali che Foqus svilupperà nei prossimi anni.Alla Corte dell’Arte infatti da oggi è possibile vivere un’esperienza completa grazie a Qucine Sociali, lo spazio dedicato al food. La formula cibo-musica che accompagna le attività culturali si distribuisce tra ristorante, pizzeria, lounge bar e il contributo di esperti mixologist, dove possibile sorseggiare, spizzicare e ascoltare musica dal vivo tra aperitivi e brunch domenicali.“È una sfida alla contemporaneità che Foqus raccoglie e realizza con convinzione, specialmente oggi che il mondo artistico vive un periodo complesso e pieno di incertezze – spiega il curatore Giulio Di Donna – in questo modo la rassegna sostiene anche quei musicisti e tecnici che da troppi mesi non hanno opportunità di esibirsi”. La Corte dell’Arte è un’area eventi nel cuore del centro storico di Napoli, con palco per esibizioni live, una galleria d’arte contemporanea, la prima biblioteca di quartiere, un cinema con 200 posti, e poi bar e spazi di aggregazione destinati a meeting, esposizioni e convegni.Il programma inizia il primo week end di giugno per proseguire nei mesi a venire. Foqus è in Via Portacarrese a Montecalvario. Sia il sabato, sia la domenica i concerti inizieranno alle ore 19.30. Il prezzo del concerto + menù varia dai 10 ai 17 ai 24 euro (prenotazione all’indirizzo mail eventi@foqusnapoli.it).