GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere

Gennaro Annunziata,  

GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere
Grazie alle dimensioni compatte (101x101x44 mm) ed al peso contenuto (230 g), sta nel palmo di una mano

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta, insieme alla domanda di altoparlanti Bluetooth portatili, ideali per ascoltare musica in compagnia mentre si fa un picnic immersi nel verde o ci si diverte in riva al mare. Caratterizzato da un elevato rapporto qualità/prezzo, il GX-BT60 di Sharp è pensato proprio per essere utilizzato all’aperto.

Nella confezione di vendita, oltre all’altoparlante, sono presenti un cavo AUX da 3,5 mm, un cavo di ricarica USB-micro USB, manualistica e garanzia.

GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere

Realizzato in resistente policarbonato rivestito in gomma, il GX-BT60 ha un originale design a tutto tondo privo di spigoli. Grazie alle dimensioni compatte (101x101x44 mm) ed al peso contenuto (230 g), sta nel palmo di una mano e, mediante un comodo laccetto per il trasporto, può essere facilmente agganciato, alla borsa o allo zaino, cosi da ascoltare la musica anche mentre si è in movimento.

GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere

Certificato con grado di protezione IP67, è resistente alla polvere e può rimanere immerso in acqua a 1 m di profondità fino a 30 minuti.

GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere

Sulla faccia superiore, ha un rivestimento in stoffa traforata con al centro, ben in mostra, il logo SHARP. Lungo il bordo laterale, da una parte, un essenziale e pratico pannello di controllo con soli 3 tasti one-touch (volume +/- e play/pausa),

GX-BT60, lo speaker che non teme acqua e polvere

dall’altra, il tasto di accensione/spegnimento e un led indicatore di stato, affiancati da un tappo removibile in gomma, al di sotto del quale, si trovano, l’ingresso audio stereo da 3,5 mm, per il collegamento dei dispositivi privi di Bluetooth, ed una porta microUSB per la ricarica.

Attraverso un semplice processo di associazione, lo si collega facilmente via Bluetooth a uno smartphone o a un tablet. La modalità Duo (True Wireless Stereo) consente di abbinare due altoparlanti GX-BT60 alla stessa fonte così da avere un suono stereo avvolgente. Con la funzione Auto-Switching, viene commutata automaticamente la sorgente di riproduzione da Bluetooth a AUX non appena viene collegato un cavo.

Il GX-BT60 integra un driver dell’altoparlante da 45 mm con potenza audio in uscita di 6 W RMS ed elaborazione del segnale digitale (DSP). Considerate le sue ridotte dimensioni è sorprendente l’impatto sonoro sull’ascoltatore, con alti nitidi, medi convincenti e bassi potenti grazie al radiatore passivo. È anche presente un microfono, che permette di utilizzarlo come vivavoce per una telefonata o per accedere agli assistenti vocali come Google Assistant, Siri o Alexa.

La batteria al litio ricaricabile integrata da 1800 mAh consente di riprodurre fino a 13 ore di musica senza interruzioni.

Disponibile nelle colorazioni nera, grigia o blu, GX-BT60, che ha un prezzo di listino di 29,00 euro, attualmente è in offerta su Amazon a 22,87 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA