Torre del Greco. L’amministrazione comunale rispolvera il piano-traffico varato dall’ex sindaco Ciro Borriello per restituire sicurezza e vivibilità agli abitanti di via Curtoli, la stretta arteria di collegamento tra la «zona dei viali» e via Montedoro.
A partire dal 15 luglio – secondo l’ordinanza di viabilità firmata dal comandante dei vigili urbani Salvatore Visone – sarà cancellato il doppio senso di marcia e ripristinato, esattamente come ai tempi dello sceriffo di via del Monte, il senso unico da valle a monte. «Le caratteristiche strutturali di via Curtoli – si legge nel provvedimento – non consentono adeguate condizioni di sicurezza per il transito pedonale perché i marciapiedi sono di modesta ampiezza e risultano insufficienti, anche in considerazione della presenza di una scuola».
Una «scoperta» arrivata a tre anni dall’insediamento della carovana del buongoverno a palazzo Baronale, a dispetto del precedente dispositivo adottato già durante il primo mandato dello storico leader del centrodestra all’ombra del Vesuvio.
Non a caso, il ripristino del senso unico era stato annunciato dal trasformista Luigi Mele – l’ex assessore ai lavori pubblici di Ciro Borriello, sconfitto al ballottaggio a giugno del 2018 e poi pronto a «salvare» Giovanni Palomba dalla crisi politica – già a metà maggio. Ora, a due mesi di distanza, lo spot social del delegato all’ambiente si trasformerà in realtà: «Finalmente non vedremo più scene del genere in via Curtoli – l’annuncio postato all’epoca in calce a una foto della stradina – Con l’attuazione del senso unico di marcia a salire tuteliamo la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare degli alunni del plesso Giovanni Paolo II».
Toccherà – almeno sulla carta – ai vigili urbani garantire il rispetto del nuovo dispositivo e scongiurare il rischio di incidenti legato all’abitudine consolidata di percorrere via Curtoli anche in direzione da monte a valle.
(c)riproduzione riservata