Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Gennaro Annunziata,  

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Nel campo dell’elettronica di consumo, Anker, l’azienda con sede a Shenzhen, è un vero e proprio gigante, forte di un’ampia gamma di prodotti, che vanno dagli accessori per la telefonia ai robot per la pulizia, dalle telecamera per la sicurezza ai dispositivi audio.

A quest’ultima categoria, commercializzata con il marchio Soundcore, appartengono le Life A2 NC, auricolari true wireless, da poco lanciati sul mercato, che sono caratterizzati da driver da 11 mm per bassi potenti, da un’autonomia di 35 ore e, in particolare, dalla cancellazione attiva del rumore esterno, una caratteristica inaspettata considerato il loro prezzo particolarmente aggressivo.

Nella confezione di vendita, oltre agli auricolari e alla manualistica, sono presenti 5 coppie di gommini (Ear-Tips) in silicone liscio (XSSMLXL) e 3 coppie di alette (EarWings) in silicone liquido nero (S/M/L), un cavo USB-A/USB-C e una comoda custodia di ricarica.

Dotate di un design moderno e ricercato, sono assemblate con plastica di buona qualità con finitura superficiale di colore nero, in parte opaca, in parte lucida, ed eleganti inserti cromati. Leggere (6 g) e di dimensioni abbastanza contenute (2 x 2.5 x 3 cm), quando vengono indossate, sporgono leggermente dall’orecchio.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Scegliendo in modo opportuno gommini e alette, si ottiene una vestibilità molto stabile, grazie al contatto dell’auricolare in diversi punti dell’orecchio, ed estremamente comoda anche facendone un uso prolungato. Un obiettivo che è raggiunto senza la spiacevole sensazione di “orecchio pieno” trasmessa da altri concorrenti più voluminosi.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

La classificazione IPX5, per la resistenza ad acqua, spruzzi e sudore, le rende perfette anche per un utilizzo in ambito sportivo.

Lateralmente, su entrambi gli auricolari, è presente un’area touch, che, attraverso comandi tattili (doppio tocco o tocco prolungato), consente di controllare la riproduzione musicale (play/pausa, avanti/indietro) e le telefonate (rispondere, riagganciare, rifiutare), di attivare/disattivare ANC (la cancellazione del rumore esterno) e di accedere all’assistente vocale (Google Assistant o Siri) del telefono abbinato.

Purtroppo manca la tecnologia di pausa automatica, per cui la musica continua a essere riprodotta quando si tolgono gli auricolari dall’orecchio.

I due auricolari sono già associati l’uno all’altro, e si collegano a smartphone Android o iOS, sfruttando la connessione Bluetooth 5.0, con supporto ai codec AAC e SMB, attraverso una semplice e veloce operazione di paring. La connessione resta stabile fino ad una distanza di 10 m. Per farne un uso telefonico, è possibile utilizzare anche un solo auricolare, indifferentemente il destro o il sinistro.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Le Life A2 NC integrano un driver in bio-cellulosa da 11 mm con un’elevata resistenza alla trazione. Questo fa sì che i bassi riprodotti siano davvero potenti, ascoltare a tutto volume Another One Bites the Dust dei Queen è da shock. Ma i bassi non prevalgano su tutto; gli alti sono cristallini, i medi corposi. Forse non c’è lo stesso livello di chiarezza offerto da alcune alternative di fascia alta, ma le prestazioni audio sono notevoli per auricolari wireless così piccoli ed economici.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

L’isolamento offerto dalla cancellazione attiva del rumore sono più che buone. Un microfono interno ed uno esterno lavorano in tandem per monitorare ed eliminare fino al 90% del rumore ambientale. A disposizione tre modalità di cancellazione tra cui scegliere a seconda del contesto in cui ci si trova.

Il profilo “Mezzi” si concentra sulle frequenze basse come, ad esempio, quelle generate dal rumore di un motore o dai suoni del traffico, assicurando tragitti casa-lavoro rilassanti; “Interni” consente di eliminare voci e rumori a media frequenza presenti in ambienti chiusi affollati; “Esterni” riduce i rumore di fondo delle città. C’è anche il profilo “Trasparente” che, al contrario dell’ANC, fa passare tutti i suoni ambientali e amplifica il mondo esterno, consentendo così, ad esempio, di conversare senza necessità di rimuovere gli auricolari.

I sei microfoni integrati sono dotati di un sistema di riduzione del rumore, attraverso cui la voce viene isolata e trasmessa in modo estremamente nitido agli interlocutori.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Buona l’app dedicata, Soundcore, disponibile per Android e iOS, che offre 22 preset EQ e, per i più esperti, un equalizzatore grafico a 8 bande per ottimizzare l’esperienza d’ascolto secondo i propri gusti. È possibile utilizzare l’app anche per personalizzare le funzioni abbinate ai comandi touch.

Ecellente l’autonomia degli auricolari Life A2 NC che integrano batterie da 55 mAh. Si coprono circa 7 ore con una singola carica e bastano 10 minuti di ricarica rapida per averne 90 di autonomia. Quattro sono le cariche complete garantite dalla batteria da 750 mAh presente nella pratica custodia in policarbonato.

Life A2 NC, tante ore di musica senza rumori esterni

Quest’ultima, dotata di finitura opaca piacevole al tatto, ha, sotto il coperchio con chiusura a scatto, due incavi dove inserire gli auricolari, che vengono bloccati magneticamente. Dimensioni (7,8×6×3 cm) e peso (68 g) sono tali da poterla inserire facilmente in tasche e borse. Ha tre piccoli led frontali che indicano la stato di carica, sul retro, sotto un tappo removibile, la presa USB-C per la ricarica (circa due ore per passare da zero a piena) mentre sulla base inferiore è presente un piccolo tasto per attivare il paring.

Le Life A2 NC costano 79,99 euro ma attualmente sono disponibili su Amazon in offerta a 59,99 euro. È assai difficile trovare un paio di auricolari wireless con specifiche tecniche così complete ad un prezzo tanto conveniente.

Gennaro Annunziata

CRONACA