Nano II, il caricatore da 45W in palmo di mano

Gennaro Annunziata,  

Nano II, il caricatore da 45W in palmo di mano
La tecnologia GaN II rende ancora più compatto dei predecessori questo caricabatteria

Si chiama nitruro di gallio, o GaN, ed è un materiale che ultimamente viene utilizzato nei semiconduttori dei caricabatteria, al posto del silicio, in quanto produce meno calore. Questo consente ai componenti di essere più vicini tra loro e, quindi, di ridurre, a parità di potenza erogata, notevolmente le dimensioni dei caricabatteria, pur conservando tutte le capacità e le conformità agli standard.

La tecnologia GaN II, con un aumento del 100% della frequenza operativa, un innovativo design sovrapposto ed un aggiornamento della struttura della scheda del circuito, rende ancora più compatti i modelli della famiglia Nano II di Anker.

Nano II, il caricatore da 45W in palmo di mano

Oggetto di questa recensione il modello da 45 W, ad esempio, è meno ingombrante del 34% rispetto ai suoi predecessori. Rappresenta una soluzione ideale per liberarsi degli altri ingombranti caricatori, portando con se uno solo in grado di ricaricare smartphone, tablet ma anche notebook.

Costruito con plastica di buona qualità, con rivestimento superficiale opaco in due gradazioni di grigio, misura 3,78 x 3,50 x 4,11 cm e pesa circa 69 grammi, così da poter essere comodamente inserito nella tasca di un jeans o in uno zainetto.

Nano II, il caricatore da 45W in palmo di mano

Utilizzando l’unica uscita USB-C, dotandosi dei cavi necessari (da USB-C a Lightning o da USB-C a USB-C) è possibile ricaricare iPhone 8 e versioni successive fino a 3 volte più rapidamente rispetto a un caricabatteria originale da 5 W; ricaricare ad alta velocità i più recenti e popolari telefoni Samsung grazie alla compatibilità con la ricarica super veloce del produttore coreano.

Nano II, il caricatore da 45W in palmo di mano

È possibile, inoltre, ricaricare alla massima velocità anche una varietà di notebook tra i più utilizzati, come MacBook Air 2020, ThinkPad X390 e Microsoft Surface Book 2.

Per quanto riguarda la sicurezza, è conforme al più recente standard IEC 62368-1, così da stare tranquilli durante la ricarica dei dispositivi, essendo gli stessi protetti da sovracorrenti e picchi di tensione.

È in vendita su Amazon a 35,99 euro, un prezzo davvero conveniente per una soluzione all-in-one, che garantisce una ricarica rapida, potente e sicura, con un design ultra compatto, ideale per l’uso in viaggio, a casa o in ufficio.

Gennaro Annunziata

CRONACA