Torre del Greco. «La situazione è drammatica: non è possibile allestire un mercato alimentare a due passi da una discarica abusiva di rifiuti». L’ultimo allarme sulle condizioni igienico-sanitarie dell’ex campo container di via Circumvallazione arriva dai componenti della commissione trasparenza del Comune, guidata dall’ex vicesindaco Romina Stilo. Pronta a organizzare – insieme al «camaleonte» Ciro Piccirillo e alla pentastellata Santa Borriello – un nuovo sopralluogo all’interno dell’area individuata dall’amministrazione comunale targata Giovanni Palomba per «delocalizzare» gli ambulanti delle storiche piazzette cittadine.
Una decisione finalizzata – come evidenziò a dicembre del 2020 il comandante dei vigili urbani Salvatore Visone per rispondere a un’interrogazione presentata dal M5S – alla riqualificazione e al rilancio dell’ex campo container. «Un obiettivo miseramente fallito, come la stragrande maggioranza dei progetti promossi dall’attuale squadra di governo cittadino – sostiene Romina Stilo, oggi seduta tra i banchi dell’opposizione -. Durante l’ispezione all’interno dell’area mercatale abbiamo potuto accertare come cumuli di rifiuti di qualsiasi genere risultino abbandonati sia a ridosso dei posteggi per le bancarelle sia lungo la strada destinata a breve a essere frequentata quotidianamente dagli alunni degli istituti comprensivi della zona. Si tratta di una situazione inaccettabile e intollerabile: qui è a rischio la salute pubblica».
Un pericolo capace di convincere i componenti della commissione trasparenza a scrivere nuovamente al sindaco – interpellato già in diverse occasioni sulla vicenda, senza risultati – all’assessore Cinzia Mirabella e ai vertici dell’Asl Napoli 3 Sud per provvedere ai necessari interventi di pulizia e bonifica. «In caso di mancato riscontro – rilancia la capogruppo della lista civica Forza Torre – vista la situazione di degrado e abbandono scriveremo anche al prefetto di Napoli, responsabile della sicurezza dei territori».
D’altronde, l’emergenza igienico-sanitaria nell’ex campo container di via Circumvallazione si trascina da tre anni – lo stesso Luigi Mele, prima di saltare sulla carovana del buongoverno, aveva in varie occasioni denunciato le precarie condizioni ambientali della zona – e l’ente di palazzo Baronale non è mai intervenuto concretamente per cambiare rotta: «Lo scorso mese di maggio – conclude la grillina Santa Borriello – abbiamo presentato, come M5S, una mozione per realizzare un parco urbano con piste ciclabili al servizio dell’area Sauro-Morelli e un’area giochi per bambini con disabilità. Fino a oggi non abbiamo ricevuto risposte». In fondo, sono passati «solo» 4 mesi.
@riproduzione riservata