Apple estende i programmi dell’Academy di Napoli fino al 2025

Gennaro Annunziata,  

Apple estende i programmi dell’Academy di Napoli fino al 2025
Lanciato anche un piano per gli ex studenti che permetterà loro di avere maggiori opportunità

Dall’apertura della Developer Academy di Napoli nel 2016, quasi 2.000 studenti sono passati attraverso il programma dell’Academy, che fornisce strumenti e formazione per trovare e creare lavoro nella crescente economia delle app iOS – che sostiene oltre 1,7 milioni di posti di lavoro in tutta Europa.

In concomitanza con l’inizio dei corsi della classe 2021 dell’Academy (studenti provenienti da 20 nazioni), Apple ha annunciato che estenderà i programmi dell’Academy, sviluppati In collaborazione con l’Università Federico II, fino al 2025.

Ha reso noto, inoltre, che lancia Alumni un nuovo piano di risorse per gli ex studenti che permetterà di avere maggiori opportunità per costruire e sviluppare iniziative imprenditoriali.

Apple estende i programmi dell'Academy di Napoli fino al 2025

In Apple crediamo che l’istruzione sia un potente strumento di miglioramento per le comunità, in grado di creare nuovi percorsi verso l’innovazione e lo sviluppo economico“, ha dichiarato Lisa Jackson, vicepresidente di Apple per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali. “Siamo molto orgogliosi di estendere l’investimento di Apple a Napoli, promuovendo per i giovani della regione e di tutta Europa nuove opportunità di sviluppare competenze fondamentali che permetteranno loro di costruire una carriera nel vivace ecosistema delle app iOS“.

Apple estende i programmi dell'Academy di Napoli fino al 2025

L’Academy di Apple non solo prepara gli studenti per le opportunità lavorative dell’economia delle app iOS, ma li supporta nel loro percorso di carriera una volta completato il programma. Oltre 100 aziende hanno partecipato ad eventi di recruiting e job fair per i diplomati dell’Academy, e i partecipanti al programma hanno intrapreso carriere di successo in Italia e nel mondo. I diplomati interessati ad entrare direttamente nel mondo lavorativo ricevono mediamente numerose offerte di lavoro, basate sulle competenze e sull’esperienza acquisite grazie all’Academy.

Il nuovo programma Alumni amplia ulteriormente le risorse di career placement già esistenti. Attraverso il nuovo programma, tutti i diplomati dell’Academy avranno accesso a un Mac e a un iPhone per altri due anni, oltre ad un piano di programmi di formazione, networking, e accesso a relatori esterni. L’obiettivo è quello di sostenere gli ex studenti per aiutarli a sviluppare e creare nuove aziende. Gli studenti possono rimanere a Napoli o accedere al programma Alumni da qualsiasi parte d’Europa, espandendo la portata dell’Academy in tutto il continente.

Apple offre già il Pier, un’opportunità di formazione continua a tempo pieno a Napoli per i diplomati dell’Academy. Il programma abbina studenti del secondo e terzo anno a organizzazioni del settore pubblico e privato permettendo agli studenti di continuare il loro percorso di formazione e fornire supporto allo sviluppo di app. Gli studenti del programma Pier aiutano le organizzazioni a immaginare, progettare e creare app per sostenere le loro comunità e risolvere problematiche concrete.

Apple estende i programmi dell'Academy di Napoli fino al 2025

Mentre l’Academy apre le sue aule ai nuovi studenti provenienti da tutta Europa ed estende il suo programma per gli Alumni, diplomati come Roberta Napolitano vedono un’opportunità di sviluppo personale e professionale – e un momento importante per la comunità locale.

Roberta è cresciuta a San Giovanni a Teduccio, a pochi isolati dall’Academy. Racconta di come l’esperienza internazionale che ha ricevuto all’Academy abbia cambiato le sue prospettive lavorative e di come stia avendo un impatto più ampio anche sulla sua comunità. Vede come anche le persone che abitano nella zona siano ispirate dagli studenti dell’Academy, e inizino ad apprezzare le opportunità a lungo termine che l’Academy fornisce.

L’Academy ha cambiato la mia vita“, ha detto Napolitano. “Ma è ancora più significativo vedere come l’Academy abbia trasformato la mia comunità e abbia ispirato altri a voler imparare e perseguire nuove opportunità“.

Gennaro Annunziata

CRONACA