Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo

Gennaro Annunziata,  

Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo
È dotato di un display curvo a colori da 2,8 pollici che evita di sforzare gli occhi, grazie anche a menù zoomati e caratteri più grandi

Nel 2001, quando gli smartphone erano ben lungi dall’arrivare, ha contribuito alla diffusione di massa dei cellulari. A distanza di 20 anni, torna il Nokia 6310, che riprende le iconiche e inconfondibili linee del predecessore, introducendo interessanti novità tra cui connessione Internet (GPRS) e schermo a colori.

Prodotto dalla finlandese HMD Global, licenziataria esclusiva del marchio Nokia per telefoni, tablet e accessori, il nuovo Nokia 6310, ridisegnato e rinnovato per offrire un’esperienza migliore. ha un aspetto familiare e un robusto guscio in policarbonato, che consente di affrontare la vita quotidiana in tutta tranquillità.

Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo

Pur essendo leggermente più grande del primo modello, questo feature phone vanta comunque dimensioni (14.1×135.5×56 mm) e peso (98 g) estremamente contenuti, soprattutto se confrontati con quelli degli attuali smartphone.

È dotato di un display curvo a colori da 2,8 pollici che evita di sforzare gli occhi, grazie anche a menù zoomati e caratteri più grandi, che assicurano una leggibilità ottimale.

La modalità accessibile consente, inoltre, di regolare, automaticamente, la visualizzazione ottimale delle icone, aumentando ulteriormente la dimensione dei caratteri e spingendo il volume audio al massimo. Insieme ai tasti più grandi, sono caratteristiche che rendono questo telefono adatto anche per utenti più avanti con gli anni.

Sul telefono sono presenti un jack da 3.5 mm per la cuffia e una presa micro USB (USB 1.1) per la ricarica e il trasferimento dati. All’interno un processore Unisoc 6531F con RAM da 16 MB, memoria da 8 MB, espandibile con una MicroSD fino a 32 GB. `

Nokia 6310 è un dual SIM che opera solo in 2G e, per quanto riguarda la connettività, offre il Bluetooth 5.0.

Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo

Più che un telefono che aiuta a rimanere connessi, è un telefono che aiuta a rilassarsi. Viene fornito infatti con lo storico gioco Snake ed una radio FM, che funziona anche senza cuffia inserita, per ascoltare musica (c’è anche un player mp3), notizie e sport.

Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo

Sotto il profilo multimediale mette a disposizione solo un camera posteriore da 0.3 MP con flash.

La batteria da 1150 mAh, rimovibile, resiste settimane tra una ricarica e l’altra.

Arriva il nuovo 6310, 20 anni dopo il primo

È disponibile su Amazon nei colori nero e verde scuro al prezzo di 59 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA