Torre del Greco. Una media di cento contagi al giorno. E’ l’ondata da Covid-19 registrata a Torre del Greco dall’inizio del nuovo anno, quando la curva dei positivi si è bruscamente impennata fino a sfondare il muro dei 2.000 casi: una corsa sfrenata all’ombra del Vesuvio, mai vista neanche durante i primi mesi della pandemia.
L’ultimo bollettino del 2021, diffuso lo scorso 31 dicembre a un paio d’ore dalla mezzanotte, contava 1.034 contagi – solo 25 i ricoverati in ospedale – e 178 morti con il virus arrivato dalla Cina.
A distanza di due settimane, i numeri sono decisamente schizzati: l’ultimo aggiornamento del centro operativo comunale – trasmesso il 13 gennaio, dopo il consueto consulto serale con i responsabili sanitari dell’Asl Napoli 3 Sud – riporta 2.044 attuali positivi.
In pratica, un aumento medio di 100 contagi al giorno nel nuovo anno (in cui sono stati registrati, a dispetto della minore aggressività della variante Omicron, ulteriori tre decessi). Ma a preoccupare è anche la curva dei ricoveri: a partire dal primo gennaio del 2022 i pazienti costretti a ricorrere al ricovero ospedaliero sono saliti a 38, ovvero intorno al 60% in più in meno di 15 giorni. Anche oggi, poi, all’elenco delle vittime si è aggiunto un altro nome.
Muta così il bilancio delle attività del C.O.C. totale ospedalizzati: 38; totale in isolamento domiciliare: 2026; totale guariti: 8769; totale decessi: 181.