Gli alunni del polo liceale “Salvatore di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio hanno incontrato il direttore responsabile ed i redattori del quotidiano Metropolis. Ad accogliere gli alunni, presso la redazione del giornale a Castellammare di Stabia, il Direttore Raffaele Schettino, i redattori Elena Pontoriero, Fabio Colombo, Vincenzo Lamberti, Tiziano Valle, Gaetano Angellotti.
Lungo e proficuo l’incontro in redazione, che si inserisce nell’ambito del progetto regionale Scuola Viva – corso di giornalismo coordinato dal professor Alfonso Buonagura e dal giornalista Paolo Trapani.
La visita al quotidiano Metropolis ha permesso ai ragazzi di conoscere ed approfondire le modalità di lavoro dei giornalisti e della redazione.
Il giornalismo cartaceo tradizionale, la scrittura web, le tendenze social del giorno, le fake news: questi alcuni argomenti trattati durante l’incontro.
Metropolis è una testata giornalistica nata nel 1993 come mensile per poi divenire settimanale nel e quotidiano nel 2004.
Durante il confronto tra i giornalisti di Metropolis e gli studenti si è parlato anche dei rischi legati all’attività del giornalismo d’inchiesta (dalle minacce alle querele, dalle pressioni e dai tentativi di condizionamento alle citazioni per danni in sede civile e contabile).
Gli alunni hanno anche effettuato una simulazione nello studio radio di Metropolis, emittente che da alcune settimane trasmette via web e in dab.