Torre del Greco. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba punta a «rafforzare» il nucleo di protezione civile dell’ente di palazzo Baronale. è l’obiettivo alla base dell’avviso pubblico firmato dal comandante della polizia municipale Salvatore Visone per reclutare ulteriori 20 volontari da affiancare agli attuali 20 componenti del gruppo.
Un ulteriore segnale della volontà dell’assessore Annarita Ottaviano – delegata alla protezione civile, espressione in giunta della pasionaria Carmela Pomposo – di ricostruire, a costo zero per le casse pubbliche, un gruppo strategico per la gestione di eventuali situazioni di pericolo. Per l’attività dei volontari non è prevista, infatti, alcuna forma di retribuzione.
Gli aspiranti componenti del nucleo di protezione civile – in caso di superamento delle selezioni – dovranno frequentare un apposito corso di formazione e addestramento organizzato dall’ente di palazzo Baronale e finalizzato a fornire le prime nozioni di protezione civile, a fare conoscere la normativa di settore in relazione ai compiti e agli obblighi del volontario, a conoscere e utilizzare mezzi tecnici antincendio nonché a utilizzare correttamente le comunicazioni radio e gli strumenti informatici e le attrezzature in dotazione.
I candidati, una volta superato il corso, saranno ammessi al nucleo di volontari della protezione civile dopo un periodo di prova di sei mesi: «Il nucleo di protezione civile rappresenta una risorsa fondamentale per il Comune – sottolineano Annarita Ottaviano e Carmela Pomposo – Non a caso, appena ricevuta la delega dal sindaco Giovanni Palomba, abbiamo iniziato a lavorare per rendere funzionale la sede all’interno degli ex Molini Meridionali Marzoli e reclutare volontari motivati e pronti a offrire il proprio contributo in occasioni di pericolo o emergenza».
Non a caso, i nuovi volontari integreranno il gruppo già formato all’epoca in cui la delega alla protezione civile era gestita dall’ex vicesindaco Luisa Refuto: «Abbiamo ritenuto opportuno non procedere a una selezione ex novo proprio per rafforzare il nucleo di protezione civile – concludono Annarita Ottaviano e Carmela Pomposo – e riuscire così a promuovere una serie di iniziative, come educazione scolastica e campagne informative, fino a oggi rese complicate a causa dell’esiguo numero di volontari».
Gli interessati all’avviso pubblico possono presentare domanda – presso l’ufficio protocollo di palazzo La Salle o a mezzo pec – entro i prossimo 20 giorni.
@riproduzione riservata