Il suffisso “CE” nella gamma Nord di OnePlus sta per Core Edition. Il nuovo Nord CE 2 enfatizza infatti gli elementi essenziali di un moderno telefono di fascia media, offrendo uno schermo e prestazioni più che buone, insieme ad una velocità di ricarica impressionante.
Nella confezione di vendita, oltre al telefono, ci sono guida rapida e certificato di garanzia, l’eiettore del carrello SIM/microSD, una pellicola proteggi schermo già applicata, una cover in silicone semi trasparente, un cavo USB/USB-C e un caricabatteria veloce SUPERVOOC da 65W.
Disponibile in due colorazioni (Azzurro Bahamas e Grigio Specchio), Nord CE 2, a differenza dei modelli top di gamma OnePlus, che mantengono ancora una propria identità stilistica, presenta molti punti in comune con altri modelli della BBK.
Si pensi ad esempio al modulo fotografico posteriore che è un tutt’uno con la back cover, una soluzione già vista in alcuni telefoni Oppo.
La scocca unibody è interamente in policarbonato con vetro Corning Gorilla 5 a protezione della faccia anteriore. La finitura a specchio, bella a vedersi, tende a riempirsi facilmente di impronte. Manca una certificazione IP che attesti la resistenza alla polvere e, soprattutto, all’acqua.
Dimensioni (160×73,2 mm) e peso (189 g), leggermente inferiori agli attuali valori in circolazione, lo rendono particolarmente comodo anche per chi ha mani più piccole.
Lo spessore di appena 7,8 mm ne fa uno dei telefoni OnePlus più sottili di sempre.
Sul frame laterale, a sinistra, il bilanciere del volume e il cassettino estraibile, dove possono coesistere due nanoSIM e una memoria micro SD (fino a 1 TB); a destra, il tasto di accensione/blocco; in alto, il microfono per la soppressione dei rumori di fondo;
in basso, il microfono principale, la porta USB 2.0 Type C, il jack da 3.5 mm e la griglia in corrispondenza dell’altoparlante di sistema mono dalla resa audio non eccezionale.
La faccia anteriore è piatta ed è quasi interamente occupata (84.9% screen-to-body ratio) da uno schermo formato 20:9, che, interrotto solo dal piccolissimo foro per la cam, posizionato in alto a sinistra, ha cornici sottili, eccezion fatta per quella inferiore.
I sensori di prossimità e di luminosità sono inseriti al di sotto della sottile griglia in metallo della capsula auricolare, appena visibile al centro della cornice superiore.
Il display è un fluid AMOLED da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz, risoluzione Full HD+ (1080×2400 pixels) e densità 409 ppi. Un ottimo pannello, fluido e reattivo con ampi angoli di visione, colori fedeli e neri profondi. Buona la luminosità che assicura perfetta leggibilità anche quando si è all’aperto sotto la luce del sole. L’esperienza di visione full immersion è ideale per guardare video (è supportato anche HDR10+), per giocare ma anche per lavorare.
Al di sotto del vetro a protezione del display è posizionato un lettore ottico di impronte digitali, che è veloce e preciso nel riconoscimento. In alternativa, per sbloccare il telefono, oltre ai classici PIN, segno o password, è disponibile l’identificazione del viso 2D, attraverso la cam frontale. I due sistemi di riconoscimento biometrico possono coesistere.
Manca un led di notifica ma, attivando la funzione Ambient, quando ne arriva una, il bordo del display si illumina.
A bordo del Nord CE 2 c’è il processore Dimensity 900 di MediaTek, un octa-core con frequenza fino a 2,4 GHz, poco energivoro grazie al processo produttivo a 6 nm. Ad affiancarlo ci sono la GPU Mali-G68 MC4 e 8 GB di memoria RAM LPDDR4X. La memoria interna di tipo UFS2.2 è da 128 GB espandibile tramite microSD. Come verificato nel corso del nostro test, questa dotazione offre ottime performance nella maggioranza delle attività quotidiane, come navigare nel web, gestire posta e messaggistica o guardare video. Anche durante il gioco, il telefono non mostra segni di difficoltà anche con games dal frame rate elevato e dalla grafica pesante. Durante le attività intense, la CPU e la GPU lavorano però a velocità quasi massima e questo in prospettiva potrebbe essere un problema soprattutto se si pensa di tenere il telefono per molti anni.
La batteria da 4500 mAh ha un design a doppia cella che, durante la ricarica, riduce la resistenza interna e il surriscaldamento. Con l’alimentatore SUPERVOOC in dotazione, si passa da 0 a 100% in appena 30 minuti. Facendone un uso normale l’autonomia è tale da arrivare con quasi il 40% di carica residua a fine giornata.
Il Nord CE 2 è un dual SIM dual standby, che consente nelle impostazioni di scegliere la SIM predefinita per dati, chiamate e messaggi. Buona la qualità delle conversazioni telefoniche, grazie a una sezione radio con ottima ricezione. Microfoni e capsula auricolare sono soddisfacenti, il vivavoce un po’ meno.
Disponibile la connettività 5G su entrambe le schede SIM. Ci sono anche Wi-Fi 6, ovvero il nuovo standard 802.11ax, Bluetooth 5.2 e NFC. Per il posizionamento, sono supportati GPS, A-GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, QZSS.
Sul Nord CE 2 gira il sistema operativo Android 11 con interfaccia utente OxygenOS 11.3, che, oltre a un’ampia gamma di personalizzazioni grafiche, offre modalità scura, schermo sempre acceso migliorato e utilizzo con una sola mano. Garantiti due anni di aggiornamenti principali per Android (arriveranno quindi le versioni 12 e 13) e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.
Nord CE 2 offre un discreto reparto fotografico, sia sotto il profilo hardware che software. Sul retro ci sono tre fotocamere con supporto IA: la principale con sensore Sony IMX766 a 64 MP ed obiettivo f/1.79, una ultrawide (119°) f/2.2 da 8 MP ed una macro f/2.4 da 2 MP. Il flash è a LED, lo zoom (0,6x – 20x) è digitale, la messa a fuoco automatica è multipla (PDAF+CAF).
La fotocamera principale produce immagini nitide e ricche di dettagli in condizioni favorevoli di luce con l’HDR che fa anche un buon lavoro nel mantenere i dettagli anche nelle aree scure. Se c’è meno luce, le foto hanno colori meno coerenti e meno dettagli.
C’è però la modalità Nightscape per far risaltare il colore e aumentare il contrasto degli scatti fatti a bassa luminosità. La fotocamera ultrawide ha prestazioni nella media. Offre immagini abbastanza dettagliate se c’è luce ma fatica in condizioni di scarsa illuminazione.
La fotocamera frontale da 16 MP ha sensore Sony IMX471 e obiettivo con apertura f/2.4. I selfie sembrano accettabili con un tono della pelle naturale, ma ingrandendo, si nota che molti dettagli vanno persi.
Sia la fotocamera principale che il grandangolo possono essere utilizzati per registrare video. La risoluzione massima è 4K a 30 fps. A 60 fps è possibile registrare solo con risoluzione 1080p. AI Video Enhancement migliora la luminosità, il colore e il contrasto delle registrazioni video in tempo reale.
OnePlus Nord CE 2 si inserisce in un segmento di mercato particolarmente affollato con un prezzo di 359 euro, che lo rende meno appetibile rispetto ad alcuni competitors, anche della stessa corporation BBK a cui appartiene insieme a brand come Oppo, Realme e Vivo. L’affezione a un marchio da sempre apprezzato per la qualità dei suoi prodotti e, magari, qualche offerta promozionale potranno dissipare i dubbi sull’acquisto di un telefono che di certo non deluderà le aspettative.
Gennaro Annunziata