Fondato nel 2019, yeedi è un marchio emergente nel settore dei robot aspirapolvere, presente in 14 paesi tra cui l’Italia.
Sfruttando la competenza tecnica di un gruppo di esperti di robotica e tenendo ben presenti le esigenze di chi fa pulizie domestiche, l’azienda con sede a Shenzhen, la Silicon Valley cinese, progetta dispositivi innovativi, affidabili e semplici da usare, esempio di come funzione ed estetica possano coesistere.
Con la nuova serie Vac 2, mantenendo il prezzo accessibile, yeedi ha come obiettivo quello di portare l’esperienza di pulizia robotica ad un livello superiore, introducendo una tecnologia di rilevamento 3D intelligente, e, nel modello Vac 2 Pro, oggetto di questa recensione, un meccanismo di oscillazione del panno di lavaggio, più efficace e totalmente diverso rispetto a quello dei competitors.
Nella confezione di vendita, oltre al robot con, già montati, vaschetta raccolta polvere e spazzola principale, sono presenti base di ricarica con cavo di alimentazione, spazzola marginale, piastra oscillante con serbatoio (240 ml) e panno di lavaggio preinstallato, manuale e garanzia.
Realizzato con robusto ABS di colore bianco, il Vac 2 Pro si presenta come un disco dal diametro di 350 mm, alto appena 71 mm, cosa che lo facilita quando deve infilarsi sotto a letti e divani, a caccia della polvere nascosta. Sulla faccia superiore ci sono il sensore di mappatura visiva ed il pulsante di avvio/arresto della pulizia automatica. È presente, inoltre, uno sportello a filo che, una volta sollevato, dà accesso alla vaschetta di raccolta della polvere (420 ml) estraibile con filtro lavabile 3 in 1 (rete filtrante, filtro in spugna e filtro ad alte prestazioni), all’interruttore di accensione, affiancato da un led, e ad uno strumento multifunzione per pulire i filtri.
Nella parte inferiore, ci sono la spazzola marginale, posizionata a sinistra, che sposta la sporcizia dalle aree periferiche verso la bocchetta di aspirazione centrale, un ruotino universale, le placchette metalliche per la ricarica e 6 sensori anti caduta. Sono inoltre visibili 3 fori di scarico dell’acqua in corrispondenza dell’area di fissaggio della piastra oscillante per lavare i pavimenti. Ci sono anche una spazzola rotante centrale, in setole e gomma, e due ruote gommate ammortizzate che permettono al robot di sollevarsi per superare piccoli scalini e salire sui tappeti.
A proposito di quest’ultimi, è presente un sensore sonico, che rileva con precisione la loro presenza e quella delle moquette ed evita di bagnarli passandoci sopra quando il robot è in modalità lavaggio, mentre, quand’è in modalità aspirazione, aumenta la potenza per ottenere un migliore risultato di pulizia.
Lungo il bordo laterale, c’è un sensore 3D che rileva ostacoli, così da evitare urti e cadute accidentali. Grazie al riconoscimento intelligente degli oggetti sul pavimento, il robot può pulire senza dover attendere che qualcuno sgombri il campo da scarpe, giocattoli e fili, che, come abbiamo verificato durante il nostro test, vengono dribblati come birilli.
L’installazione iniziale è intuitiva, basta posizionare sul pavimento la base di ricarica ed il robot e, mediante una procedura guidata, semplice e veloce, da effettuarsi con l’app yeedi (Android e iOS) su uno smartphone, si connette il Vac 2 Pro alla rete Wi-Fi domestica (supportate solo le reti a 2.4 GHz) e si fa partire una prima pulizia “esplorativa” al fine di effettuare una mappatura dettagliata degli ambienti.
Per la mappatura yeedi ha optato per la tecnologia VSALM, che utilizza un sensore visivo, invece della LDS basata su telemetro laser (LIDAR), una scelta che consente di avere uno spessore minore del robot, almeno del 20%, rispetto a quello dei modelli concorrenti LDS, al netto di risultati niente affatto inferiori in termini di precisione, grazie allo sviluppo di algoritmi sempre più affidabili. Vac 2 Pro individua le stanze e crea una planimetria di casa, stabilendo il migliore percorso per effettuare una pulizia profonda senza tralasciare alcun punto.
Una volta che la mappa è pronta, sarà possibile nell’intuitiva app decidere la sequenza delle stanze dove il robot deve recarsi, se pulire solo una stanza o un‘area specifica, e, creando dei confini virtuali, in quali zone il robot non deve andare.
È possibile, inoltre, scegliere la modalità di pulizia tra Auto, Spot, Edge e regolare la potenza di aspirazione (automatica o manuale), tenendo presente che la massima dichiarata per questo robot è di ben 3000 Pa. Essendo Vac 2 Pro, un robot 2 in 1, aspirapolvere e lavapavimenti, si può anche decidere il flusso d’acqua erogato.
Per usare la modalità lavaggio (mopping) bisogna installare la piastra oscillante con panno in microfibra, avendo cura di riempire prima il serbatoio e quindi di scegliere se lavare ed aspirare contemporaneamente oppure lavare senza aspirare.
Una delle principali innovazioni del Vac 2 Pro sta proprio nel suo sistema di mopping oscillante ad alta frequenza, che emula il movimento, avanti e indietro, del lavaggio a mano ma lo fa 5 volte più velocemente, fino ad un massimo di 480 volte al minuto, con ottimi risultati nella rimozione delle macchie anche più resistenti.
Il robot si può avviare mediante il tasto presente sulla superficie superiore ma è preferibile usare l’app per controllarlo e sapere in tempo reale dove si trova e l’attività che sta svolgendo, oltre che per accedere a tutte le funzionalità disponibili, tra cui la programmazione delle operazioni di pulizia, anche quando si è fuori casa.
Vac 2 Pro si può gestire anche con comandi vocali, tramite Google Assistant e Amazon Alexa.
La batteria integrata agli ioni di lito da 5200 mAh garantisce 220 minuti di autonomia. Quando la batteria è prossima ad esaurirsi, il robot torna da solo alla base per ricaricarsi (6,5 ore per una ricarica completa) per poi tornare automaticamente al punto dove aveva interrotto la pulizia.
Da segnalare che Vac 2 Pro è compatibile con la self-empty station (accessorio opzionale venduto su Amazon a 199,99 euro) per lo svuotamento automatico della vaschetta raccogli-polvere. All’interno della station è presente un sacchetto da 2.5 l con design auto-sigillante in grado di contenere lo sporco raccolto dal robot in oltre 30 giorni.
Vac 2 Pro, in vendita da oggi su Amazon, ha un prezzo di listino di 449,99 euro ma, da domenica 1 maggio a domenica 8 maggio, sarà venduto in promozione a 379,99 euro. Se non bastasse, yeedi ha deciso di offrire ai propri clienti un programma di sostituzione dei vecchi modelli, che saranno ritirati in permuta per l’acquisto di un nuovo Vac 2 Pro. Infine è stato lanciato un programma di riparazione swap, che consente, durante il periodo di garanzia, di sostituire con una nuova unità quella guasta invece che ripararla.
Gennaro Annunziata