Torre del Greco. Dal porto del Granatello a Villa Sora, passando per l’approdo borbonico di Villa Favorita e Villa Parnaso. Sono alcune delle bellezze del Miglio d’Oro al centro di 4 week end di visite guidate destinate – durante il mese di maggio – a consentiranno a turisti e curiosi di ammirare alcune delle costruzioni e dei capolavori naturali presenti nell’area costiero-vesuviana e di conoscerne curiosità e aneddoti grazie alla presente di guide specializzate. È l’iniziativa promossa nell’ambito della prima edizione di «Chi tene ‘o mare-Festival del Mare del Miglio d’oro», rassegna organizzata da La Bazzarra con il finanziamento della Regione Campania-Flag Litorale Miglio d’oro e la collaborazione dei Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata.
Si è partiti domenica primo maggio con le visite alla Reggia di Portici e al Porto del Granatello, curate dall’associazione Siti Reali: «È stato un bel momento – afferma il direttore artistico del festival, Gigi Di Luca – destinato a ripetersi nei prossimi fine settimana, quando altre città e altre associazioni metteranno in vetrina le loro bellezze».
Prossimo appuntamento sabato 7 maggio alle 16 con la visita alla chiesa di Santa Maria del Principio, a cura dell’associazione Wesuvio (prenotazioni: info@wesuvio.it) mentre alle 17 sarà la volta dell’ipogeo della chiesa del Santissimo Sacramento e del centro storico di Torre del Greco, incontri tenuti dal Gruppo Archeologico Vesuviano (prenotazioni: archeotorre@gmail.com).
Domenica 8 maggio alle 10 visita guidata a Villa Sora sempre a cura del Gav. Sabato 14 maggio alle 10 spazio alle bellezze di Ercolano: basilica di Santa Maria a Pugliano, Reale Arciconfraternita, piazza Pugliano, Resina, parco sul mare di Villa Favorita con approdo Borbonico, parco inferiore di Villa Favorita (prenotazioni: info@festivalmaremigliodoro.it).
A chiudere il programma domenica 22 maggio, ore 10, sarà Torre Annunziata, con le visite guidate alla basilica della Madonna della Neve, al Castello d’Alagno, al litorale Marconi e a Villa Parnaso. Per tutte le informazioni relative a “Chi tene ‘o mare” è possibile consultare il sito: www.festivalmaremigliodoro.it.
@riproduzione riservata