Il presidente Putin ha detto che Mosca è pronta a garantire l’evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal, ma solo se i militari nello stabilimento si arrendono. L’Onu annuncia che un suo convoglio dovrebbe arrivare domani alla fabbrica per evacuare i civili. Mosca nega che le sue forze abbiano ripreso l’attacco contro lo stabilimento, ma Kiev parla di duri scontri a fuoco. Cancellata la parata russa a Donetsk e Lugansk per la festa della Vittoria del 9 maggio. Kiev denuncia che a Mariupol i russi vogliono fare sfilare anche “i nostri cittadini, come prigionieri”. —-.
I russi simulano attacchi con missili balistici nucleari
La Difesa russa annuncia una esercitazione con missili capaci di testate nucleari nell’enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. La fornitura di informazioni di intelligence da parte dei membri della Nato a Kiev non aiuta il “rapido completamento” dell’operazione russa in Ucraina, afferma il portavoce del Cremlino. Citando alti dirigenti americani, il New York Times scrive che gli Usa hanno fornito informazioni di intelligence che hanno aiutato Kiev a uccidere numerosi generali russi in azione. La Casa Bianca ha accusato il quotidiano di essere “irresponsabile”.
“Putin ha aperto la via con questa guerra e lui deve pagare per questo”. Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen alla Conferenza dei donatori per l’Ucraina a Varsavia, dove il premier ucraino Shmyhal si è detto grato per gli oltre 12 miliardi di dollari di aiuti ricevuti dall’inizio della guerra. Draghi annuncia che l’Italia ha aumentato a più di 800 milioni i fondi per sostenere i profughi ucraini. Dopo le polemiche dei giorni scorsi con la Germania, Zelensky ha invitato a Kiev il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. —.