Nati come alternativa ai notebook, i 2-in-1 sono dispositivi ibridi, perfetti strumenti di svago nel tempo libero, in grado di svolgere anche funzioni necessarie per il lavoro.
È il caso del Vivobook 13 Slate Oled di Asus, un tablet, con a bordo Windows 11, che, mediante una tastiera full-size ad aggancio magnetico e una cover con stand, può trasformarsi in un laptop, in modo semplice ed immediato. In aggiunta a Touchpad e Touchscreen, offre un’ulteriore modalità di interazione, grazie alla Pen 2.0 in dotazione.
Il tablet realizzato in alluminio misura 31 x 19 x 0,79 cm e pesa 795 grammi. Con la tastiera e la cover posteriore, il peso complessivo sale a 1,4 kg (a cui vanno aggiunti i 226 grammi dell’alimentatore).
Lungo il bordo laterale, a sinistra, sono presenti due porte USB-C (fungono anche da uscita video DisplayPort), un jack per cuffie/microfono ed un lettore di schede di memoria microSD; a destra, il bilanciere del volume; in alto il pulsante di avvio con lettore di impronte integrato opzionale.
È il primo 2-in-1 Windows con touchscreen da 13,3 pollici, capace di visualizzare 1,07 miliardi di colori. Protetto da un rivestimento in vetro Corning Gorilla, lo schermo OLED formato 16:9, definizione Full HD (1920 x 1080 pixel) è uno dei principali punti di forza del Vivobook 13 Slate.
Certificato HDR Dolby Vision, ha una resa visiva elevatissima con neri perfetti. La luminosità massima è di 550 nits, la fedeltà dei colori è eccellente, essendo PANTONE Validated, con una gamma cinematografica DCI-P3 al 100%. Ha un tempo di risposta veloce – 0,2 millisecondi – ed offre anche una protezione per gli occhi migliore rispetto agli schermi non OLED: i livelli di luce blu sono più bassi – fino al 70% in meno rispetto a un display LCD – e certificati TÜV Rheinland. Nell’applicazione MyAsus è possibile scegliere tra due profili di visualizzazione disponibili (Normale o Vivido) oppure si può con la modalità Manuale regolare ed ottimizzare la resa visiva così che corrisponda alle proprie preferenze.
A bordo un processore entry-level, il Pentium Silver N6000 che incorpora quattro con clock a 1,1/3,3 GHz. Il chip grafico Intel UHD Graphics, integrato nel Pentium N6000, consente di eseguire senza intoppi i piccoli giochi presenti nel Microsoft Store, come Asphalt. Giochi più complessi, come Fortnite girano invece con qualche difficoltà. A completare la dotazione hardware ci sono 128GB eMMC e 4GB di RAM LPDDR4X.
Per quanto riguarda la connettività, oltre al Bluetooth 5.2, è presente WiFi 6 (802.11 ax) potenziato dalla tecnologia ASUS WiFi Master, per una connettività sempre stabile e affidabile, elemento indispensabile per il cloud gaming. A tal proposito chi acquista un Vivobook 13 Slate OLED riceverà, gratis per un mese, un pass Game Pass Ultimate per Xbox.
Se si vogliono scattare foto o catturare sequenze video, sul tablet sono presenti due cam. La prima, nella parte posteriore, può scattare istantanee da 12 megapixel o acquisire video Full HD a 30 fps, quella posteriore ha una definizione di 5 megapixel e può essere utilizzata per videochiamate nitide. Per quest’ultime, esiste un microfono integrato con la tecnologia audio AI Noise-Canceling che permette di rendere le voci nelle riunioni il più chiare possibili, anche quando sono presenti molte persone nello stesso ambiente.
Il Vivobook 13 Slate è dotato di un potente sistema audio che utilizza un amplificatore intelligente per pilotare i quattro altoparlanti posizionati sui bordi sinistro e destro del tablet. La qualità audio è abbastanza buona, con una potenza più che soddisfacente per guardare un film o ascoltare della musica. Come avviene spesso in ultrabook e tablet, i bassi sono poco presenti ma, grazie a Dolby Access, è possibile dare più corpo al suono. Sono disponibili, infatti, diversi preset adatti a giochi, film, voce o musica, oltre ad altre tre modalità personalizzabili grazie a un equalizzatore a 10 bande. Con Dolby Atmos è possibile invece emulare un suono che vada oltre i due canali stereo tradizionali.
La batteria litio-polimero a 3 celle da 50 Wh non è enorme ma è accreditata dal produttore di 9 ore e mezza di autonomia. Il nostro test ci porta a dire che la realtà non si discosta molto dalle promesse di Asus, anzi facendo un uso misto, ufficio e multimediale, si riesce a coprire una giornata intera senza difficoltà. Per ricaricare la batteria, Asus mette a disposizione un alimentatore da 65 W, che consente in soli 39 minuti di raggiungere il 60% di ricarica partendo da zero.
Sul Vivobook 13 Slate gira Windows 11 Home in modalità S che, di base, consente di installare solo le app presenti sullo Store di Microsoft. Se è necessario, la modalità S può essere disattivata in pochi secondi. La tecnologia Intel Bridge permette a qualsiasi app Android di funzionare su Windows 11.
Il Vivobook 13 Slate viene fornito con tre accessori. La prima è la tastiera staccabile, che si aggancia facilmente tramite un connettore magnetico. Offre una buona qualità di digitazione, grazie a tasti dalla corsa di 1,4 mm e passo di 19,05 mm, che però non sono retroilluminati.
È dotata di un ampio touchpad (128 x 64 mm), al tatto piacevole, i cui contorni sono però difficili da individuare al buio, poiché dello stesso colore, nero, del poggiapolsi.
Il secondo accessorio è la cover che si aggancia – sempre mediante attacco magnetico – al retro del tablet. Pratica la parte inferiore di questa custodia che è girevole e consente di mantenere il Vivobook 13 Slate inclinato con diverse angolazioni (fino a 170 gradi).
Infine c’è la Pen 2.0, uno stilo (compatibile con il protocollo Microsoft Pen 2.0), dotato di quattro punte intercambiabili, che hanno diverse texture ed imitano le matite 2H, H, HB e HB.
Consente di scrivere, disegnare o annotare grazie alla sua sensibilità di pressione a 4096 livelli, con forza dai 5 ai 350 grammi e frequenza di campionamento di 266 Hz. Mentre è accoppiato via Bluetooth il pulsante di scelta rapida fornisce, con un semplice clic, funzioni intuitive, come la cattura di uno screenshot o la navigazione alla pagina successiva di una presentazione. Lo stilo si ricarica tramite un connettore USB C. È perfetto per sfruttare l’abbonamento gratuito per un mese alle applicazioni di Adobe Creative Cloud.
Il Vivobook 13 Slate Oled è attualmente in offerta su Amazon a 549 euro, un prezzo interessante per chi cerca un dispositivo multimediale portatile con schermo di alta qualità e tanti accessori. Da sottolineare che, sebbene sia in grado di soddisfare esigenze di produttiva basiche, non è certo un laptop da lavoro.
Gennaro Annunziata