Sennheiser ricomincia da 3 con le cuffie Momentum Wireless, terza generazione del modello di punta di una famiglia composta da esemplari In-Ear, On-Ear e Over-Ear, cablati, wireless e true wireless.
Pur mantenendo l’aspetto e la qualità audio della serie precedente, sono stati introdotte modifiche tecniche significative, dalla migliorata tecnologia ANC per la cancellazione del rumore a un nuovo set di funzionalità.
Nella confezione di vendita, oltre alle cuffie, sono presenti un cavo da 3,5 mm, un cavo USB-C/USB-C, un adattatore USB-C/USB-A, una essenziale ma comoda custodia per il trasporto, manualistica e garanzia.
Le Momentum 3 Wireless sono caratterizzate da un design retrò, particolarmente elegante, che trasmette una sensazione premium. Plastica opaca copre l’esterno dei padiglioni ovali, mentre l’archetto flessibile e i cuscinetti auricolari sono rivestiti in vera pelle e hanno una morbida imbottitura in memory foam. A collegare questi componenti giunti e staffe in acciaio inossidabile satinato, che contribuiscono all’aspetto lussuoso di queste cuffie.
Sono disponibili nelle varianti cromatiche nera o bianco sabbia.
Le Momentum 3 sono leggermente più grandi (17 x 20 x 8 cm) e più pesanti (305 g) rispetto alle precedenti, senza che questo però impatti sul comfort d’uso anche in lunghe sessioni di ascolto. Come la maggior parte delle cuffie over-ear chiuse, intrappolano il calore all’interno dei padiglioni che non lasciano passare molta aria, specialmente a causa del rivestimento in pelle.
Ottimo il meccanismo di scorrimento per gli estensori dell’archetto che ha una lunghezza tale da adattarsi anche a teste di dimensioni più grandi.
Sul padiglione destro è presente un’interfaccia a 3 pulsanti semplice e intuitiva, che consente di regolare il volume, riprodurre/mettere in pausa la musica o rispondere/terminare le chiamate. Offrono un feedback tattile e udibile decente ma è un po’ difficile distinguere quale pulsante si sta utilizzando.
Non è presente un pulsante di accensione in quanto, ripiegando verso l’interno i padiglioni (funzione Auto On/Off), le cuffie si spengono automaticamente, e si accendono quando di aprono i padiglioni.
Un’altra interessante caratteristica (funzione Auto pause) è il rilevamento sull’orecchio, per cui la musica va in pausa ogni volta che si rimuovono le cuffie dalla testa e riprende quando vengono di nuovo calzate.
Sempre sul padiglione destro ci sono anche un selettore che consente di attivare/disattivare ANC (Active Noise Cancellation) o Transparent Hearing, e un pulsante extra, che, se premuto brevemente, attiva l’assistente vocale (Google Assistant o Siri) dello smartphone collegato, mentre, se è premuto più a lungo, mette le cuffie in modalità di associazione. A proposito di collegamento via Bluetooth (5.0) allo smartphone, è possibile accoppiare queste cuffie tramite NFC o con il classico processo di associazione. Si possono usare anche in modalità cablata sfruttando l’uscita da 3,5 mm o la porta microUSB. Quest’ultima serve anche per ricaricare la batteria interna che assicura un’autonomia di oltre 17 ore (con funzione ANC attiva).
Tramite l’app Sennheiser Smart Control, disponibile gratuitamente per Android e iOS, è possibile regolare l’equalizzazione e visualizzare informazioni come la durata residua della batteria. Inoltre si può scegliere una delle tre modalità di cancellazione attiva del rumore disponibili: Anti-Pressure (bassa), Anti-Wind (media) e Max (alta). Da segnalare che gli spessi padiglioni in pelle forniscono già di loro un buon isolamento passivo dai rumori esterni.
Nell’app, come con il pulsante presente sulla cuffia, è attivabile anche la modalità Transparent Hearing, sempre più diffusa nei sistemi di eliminazione del rumore premium, che amplifica l’ambiente circostante così da poter ascoltare gli annunci del treno o una conversazione in ufficio senza togliere la cuffia.
Come verificato nel corso della nostra prova, i trasduttori da 42 mm di queste cuffie offrono una profondità di bilanciamento e una precisione da studio di registrazione, separando ciascuna frequenza così da poter apprezzare al meglio bassi, medi e alti. La risposta potente dei bassi si fonde bene con i medi e gli alti, deliziando gli ascoltatori con un audio Hi-Fi che consente di cogliere anche le più piccole sfumature dei brani musicali. Sennheiser ha, inoltre, misurato accuratamente i livelli del volume per garantire la minima distorsione possibile durante l’ascolto al volume massimo.
La tecnologia ANC è efficace, soprattutto se confrontata con quella di altri competitor. Tra i tre livelli di cancellazione del rumore, il primo, a parer nostro, offre il miglior equilibrio tra audio ascoltato e riduzione del rumore. Salendo di livello aumenta la pressione per filtrare il rumore e i bassi vengono più enfatizzati.
Oltre ai codec AAC, aptX le cuffie supportano anche l’aptX Low Latency, che migliora il sync tra l’audio (attraverso le cuffie) e i contenuti video (sullo schermo della sorgente) durante, sessioni di gioco o la visione di film.
Il microfono integrato è decente e, in una conversazione telefonica, gli interlocutori non avranno problemi a capire quanto diciamo. È adatto per l’uso in ambienti silenziosi o moderatamente rumorosi, può avere qualche difficoltà a separare completamente il parlato dal sottofondo ambientale in situazioni più caotiche.
Con un prezzo di listino di 399 euro, le Momentum Wireless 3 sono attualmente in offerta su Amazon a 301,93 euro. Se non ritenete sia troppo da spendere per un un dispositivo di alta qualità, dal suono straordinario, allora concedetevi questo lusso, che potreste nelle prossime settimane accaparrarvi con ulteriore sconto, considerato che ad agosto dovrebbero arrivare le Momentum Wireless 4.
Gennaro Annunziata