Gennaro Annunziata

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Gennaro Annunziata,  

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore
Si collega ad Internet via Wi-Fi e sostituisce il telecomando ad infrarossi in dotazione

Da qualche anno, a causa del riscaldamento globale, le temperature estremamente elevate sono diventate una caratteristica costante delle stagioni estive. Per ridurre l’impatto negativo del calore negli ambienti interni si vanno sempre più diffondendo i climatizzatori. Il loro utilizzo, a seconda della classe energetica e del tempo di accensione, porta ad un incremento del consumo elettrico, più o meno considerevole, con conseguente inevitabile rincaro della bolletta della luce, già appesantita dagli aumenti (+131% nel primo trimestre 2022 rispetto ai primi tre mesi del 2021) per la crisi energetica causata dal conflitto in Ucraina.

Per migliorare l’efficienza energetica, tado°, azienda tedesca specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi per la gestione smart del clima domestico, ha da poco lanciato V3+, terza generazione del controller, che ora è compatibile con oltre 500 marchi di climatizzatori (split, dispostivi per finestre e portatili).

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Si collega ad Internet via Wi-Fi e sostituisce il telecomando ad infrarossi in dotazione al climatizzatore, consentendo il controllo, anche da remoto, attraverso smartphone e tablet, ma soprattutto la gestione intelligente, con i vantaggi di funzioni di risparmio energetico come la Geolocalizzazione e il Rilevamento della Finestra Aperta. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo comfort con il minimo dispendio di elettricità.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Controlla sia il raffrescamento che il riscaldamento se il climatizzatore è anche pompa di calore.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Visivamente, il V3+ si presenta come una piccola mattonella (A x L x P: 100 x 100 x 14.5 mm) realizzata in materiale plastico e quindi molto leggera (74 g). Sulla faccia anteriore, bianca con una sottile striscia nera lucente in corrispondenza della porta ad infrarossi, sono presenti un display a matrice LED (10 x 19 LEDs), che mostra le informazioni e le impostazioni attive (modalità, temperatura, velocità della ventola, ecc), ed una superficie tattile capacitiva (32 x 20 mm) per il controllo diretto del climatizzatore.

Sul retro, grigio chiaro gommato, la porta di alimentazione, a cui va collegato il cavo USB-microUSB (18,50 cm), fornito in dotazione insieme all’alimentatore AC 120 / 240V USB 5V.

Integra sensori di temperatura, umidità e luminosità ed è in grado di collegarsi con qualsiasi rete Wi-Fi 802.11 b / g / n, 2,4 GHz.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Si può montare (meglio se utilizzando un supporto da tavolo opzionale) su una superficie piana o uno scaffale, oppure può essere fissato a parete usando le strisce biadesive presenti nella confezione di vendita.

Come verificato nel corso del nostro test, il V3+ si installa e si configura in meno di 5 minuti. Basta scaricare su uno smartphone o un tablet (iOS e Android) l’app gratuita tado° e poi effettuare, grazie ad un algoritmo di abbinamento migliorato, una semplice e veloce procedura guidata.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Nella schermata principale della app sono visibili la temperatura e il tasso di umidità rilevati in tempo reale nella stanza dove è posizionato il V3+.

Tra le funzioni smart di V3+ ci sono Geolocalizzazione, Meteo e Rilevamento Finestra Aperta. La prima funzione utilizza la posizione dello smartphone, su cui è installata l’app, per avviare automaticamente il climatizzatore quando si sta rientrando a casa e spegnerlo quando si esce. La seconda utilizza i dati meteorologici locali (temperatura, soleggiamento, tasso di umidità) per regolare di conseguenza il microclima e così ottimizzare il comfort e l’efficienza (ad es. nei giorni nuvolosi, la casa sarà rinfrescata meno rispetto alle giornate di sole). La terza spegne automaticamente il climatizzatore durante l’aerazione degli ambienti per non sprecare energia.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Il V3+ monitora costantemente la qualità dell’aria della stanza dove è installato e fornisce suggerimenti (Skill Benessere Ambientale) su come migliorarla, ad esempio quando è il caso di aprire una finestra. Vengono fornite anche informazioni circa la qualità dell’aria esterna.

V3+ rende intelligente il nostro climatizzatore

Sempre nella app sono presenti due report grafici: uno riporta l’andamento di temperatura e tasso di umidità nel corso di ogni giornata, evidenziando le fasce orarie in cui era attivo il climatizzatore, l’altro riporta la stima del risparmio energetico ottenuto con l’aiuto del V3+.

Tramite l’app è possibile programmare, diversificando per fascia oraria e giorno della settimana, gli intervalli di funzionamento con la temperatura desiderata.

Oltre che attraverso il pannello tattile o lo smartphone, il V3+ può essere controllato anche a voce, in quanto è compatibile con la maggior parte delle piattaforme Smart Home, tra cui Google Home, Amazon Assistant e Apple HomeKit.

Con un prezzo di listino di 109,99 euro, il V3+ è attualmente in offerta su Amazon a 94,98 euro. Tado° è talmente convinta della qualità del proprio prodotto, da assicurare il rimborso totale a chi, nei primi 100 giorni dall’acquisto, non riscontrasse un soddisfacente risparmio in bolletta.

Gennaro Annunziata

CRONACA