Napoli. Requisitoria del sostituto procuratore di Napoli Ida Frongillo, oggi, davanti al giudice monocratico della prima sezione penale del tribunale partenopeo nell’ambito del processo sui presunti assenteisti dell’ospedale Loreto Mare della città che vede 84 imputati, tra infermieri, medici e amministrativi.
Il magistrato ha richiesto all’autorità giudiziaria alcune assoluzioni e pene varianti tra i due anni e nove mesi di reclusione, riconoscendo le attenuanti generiche e la sospensione condizionale della pena per tutte le persone coinvolte. Alla requisitoria ha fatto seguito l’arringa dell’avvocato Gennaro De Falco, legale dell’Asl Napoli 1 Centro, il quale “ha ribadito l’assenza di intenti persecutori nei confronti delle persone coinvolte nel processo ma anche sottolineato che i fatti contestati, se confermati in toto o anche solo in parte, hanno comunque generato un rilevante danno per l’ente”.
La prossima udienza è stata a settembre, mentre il prossimo 20 luglio, davanti a un altro giudice della stessa sezione penale, è prevista la requisitoria del pubblico ministero per le due residue posizione stralciate, che riguardano altri due medici.