Gennaro Annunziata

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

Gennaro Annunziata,  

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

L’azienda tedesca Gigaset propone, con la serie Life, modelli di cordless e cellulari appositamente pensati per gli utenti senior.

L’ultimo arrivato, il GL7, mutuando una terminologia dell’automotive, è un crossover, ovvero un dispositivo a metà strada tra un feature phone solo fonia e uno smartphone che si collega ad Internet.

È pensato per chi preferisce non interagire con un touch screen, ma vuole comunque navigare nel web, controllare le e-mail, e scambiare testi e foto tramite le applicazioni di messaggistica.

Nella confezione di vendita, oltre al telefono, sono presenti la batteria, una basetta per la ricarica, un alimentatore da parete con cavo USB-C, una cuffia in ear con microfono e una guida d’uso rapida.

Il GL7 è caratterizzato da un elegante design a conchiglia, che, al di là degli aspetti meramente estetici, offre maggiore sicurezza quando il telefono viene messo in tasca o in borsa, poichè, da chiuso, protegge la tastiera ed evita accidentali composizioni di numeri.

Costruito con robusto policarbonato di colore grigio titanio, il GL7, da chiuso, misura 117,0 x 58,0 x 24,0 mm, adattandosi alle dimensioni di qualsiasi tasca.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

Sulla parte anteriore della conchiglia, oltre la fotocamera (2 Mpx) con led flash, è presente un display da 1,77” risoluzione QQVGA (128 x 160 pixel), su cui si visualizzano il livello di carica, l’ora, il numero del chiamante, nel caso di telefonate in arrivo, le chiamate perse e altre notifiche.

Lungo il bordo laterale, a sinistra, c’è il jack da 3,5 mm per la cuffia, a destra, i tasti per regolare il volume, in basso, per la ricarica, la porta USB-C e due pin utilizzati, in alternativa, quando si posiziona il telefono sulla basetta in dotazione.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

La batteria da 1400 mAh garantisce un’autonomia fino a 9 ore in conversazione e 300 ore in standby.

Sulla parte posteriore c’è un pulsante SOS di colore nero, premendo il quale, in caso di emergenza, vengono chiamati in sequenza cinque numeri predefiniti fino a quando qualcuno non risponde.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

Una volta aperto (si allunga a 206 mm) il GL7 è maneggevole ed offre un grip sicuro che evita cadute. Il display interno, un TFT a colori da 2,8” (7,3 cm di diagonale), è in formato QVGA (240 x 320 px), ad alto contrasto.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

La tastiera ha tasti ad isola, ben separati l’uno dall’altro, di dimensione extra-large e chiaramente definiti, con retroilluminazione che migliora la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sono presenti 3 tasti di chiamata rapida (A, B e C) con i quali è possibile contattare i numeri che si usano più spesso.

A proposito di telefonate, c’è da dire che il GL7 è un dual SIM (slot per due nanoSIM). Il telefono ha il vivavoce, può riprodurre suonerie MP3 e ha il Bluetooth per l’accoppiamento con un auricolare wireless. Come verificato durante la nostra prova, la qualità audio nelle chiamate è superiore alla media, e le suonerie sono particolarmente forti.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

Sul GL7 gira KaiOS, il sistema operativo progettato per i telefoni con tastiera, che permette di accedere a un’App Store con applicazioni come Facebook, Google Duo e YouTube. Premendo il pulsante dedicato WhatsApp, si accede alla nota app di messaggistica preinstallata e si può chattare con amici e familiari. Il GPS integrato consente l’utilizzo di servizi come Google Maps. Per la connettività oltre al 4G è presente il Wi-Fi (802.11 b/g/n – 2,4 GHz).

La memoria integrata di 4 GB può essere estesa con una scheda di memoria microSD (max 128 GB). A disposizione ci sono anche una radio FM, un’utile torcia e la vibrazione alla chiamata. Tra le funzioni: la sveglia, la calcolatrice, il calendario ed un registratore.

GL7, a metà strada tra telefono e smartphone

Con un prezzo di listino di 109 euro, il Gigaset GL7 è attualmente in offerta su Amazon a 93,90 euro. È il cellulare ideale per chi teme la complessità di uno smartphone e vuole concentrarsi sull’essenziale

Gennaro Annunziata

CRONACA