È arrivato anche in Italia il Mate Xs 2, l’ultima versione dello smartphone pieghevole di Huawei, che conserva il tradizionale design con apertura verso l’esterno.
La sua cerniera a doppia rotazione Falcon Wing con piega piatta lo rende più sottile e leggero dei predecessori.
Mate Xs 2 pesa, infatti, solo 255 g, così da essere il foldable più leggero in circolazione. Questo grazie all’utilizzo di materiali innovativi come le fibre di vetro per il backplane del device, le leghe di titanio di grado aerospaziale e l’acciaio ultraleggero per la sua struttura. Materiali che non solo contengono il peso, ma conferiscono al telefono anche una notevole robustezza.
A migliorare la flessibilità dello smartphone e la resistenza agli urti sono la cerniera è in acciaio con un’elevata capacità di carico e il Composite Screen caratterizzato da un design simile a quello dei sistemi anti-collisione delle auto.
Inutile dire che siamo al cospetto di uno smartphone dotato di caratteristiche tecniche da flagship, come ad esempio il sistema di fotocamere True-Chroma, che porta le performance fotografiche a un livello superiore.
Mate Xs 2 è comodo da tenere in mano quanto gli smartphone non pieghevoli. Una volta aperto, lo schermo diventa piatto e liscio come uno specchio. Grazie al nuovo aspetto visivo dinamico della piegatura ed alla Smart Multi-Window aggiornata, risulta decisamente migliorata anche l’esperienza di interazione.
Il display pieghevole True-Chroma da 7,8″ ha un’alta risoluzione (2480×2200 pixel) e una golden ratio 8:7.1 per un’esperienza visiva coinvolgente. Supporta una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, e quella di campionamento del tocco fino a 240 Hz. L’antiriflettente Nano Optical Layer dello schermo contribuisce a migliorare sensibilmente la lettura sotto la luce del sole.
La funzione Split-screen consente di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, migliorando efficienza e libertà di utilizzo. La funzione Swipe Gesture permette invece di accedere e gestire facilmente le finestre mobili, permettendo il multi-tasking con un rapido swipe.
Grazie all’ampio schermo e alla funzione hands-free associata, durante le videochiamate in HD è garantita una comunicazione chiara e fluida.
Da chiuso, il pannello da 6,5 pollici resta comodo da usare, anche in modalità smartphone classico.
Il processore a bordo è uno Snapdragon 888 della Qualcomm. Ad affiancarlo 8 o 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Il sistema di raffreddamento a liquido al grafene (Graphene Liquid Cooling System) offre elevate prestazioni di dissipazione del calore.
Mate Xs 2, grazie al nuovo AI Sound Engine, offre un ascolto coinvolgente caratterizzato da audio stereo di grande ampiezza che crea un campo sonoro surround.
È dotato di una batteria da 4600mAh compatibile con la ricarica veloce SuperCharge 66W.
Per quanto riguarda la connettività bisogna purtroppo segnalare che il telefono non supporta le reti 5G.
Il sistema operativo è Emui 12, basato su Android ma senza le app di Google e il Play Store. A disposizione c’è però l’ecosistema, che, negli ultimi anni, il colosso cinese ha realizzato intorno ai suoi dispositivi, con l’AppGallery che oramai offre tutte le principali app.
Il sistema fotografico del Mate Xs 2 include una fotocamera True-Chroma da 50MP per catturare colori fedeli alla realtà.
Inoltre, grazie al teleobiettivo da 8MP e alla fotocamera ultra-grandangolare da 13 MP, è possibile immortalare con facilità oggetti distanti e panorami ampi.
L’esclusiva funzione intelligente Mirror Shooting permette di visualizzare in anteprima gli scatti in real time su entrambi gli schermi contemporaneamente. Mate Xs 2 è anche dotato della nuova generazione di AI Remove che consente di cliccare sugli oggetti ed eliminarli dagli scatti.
Fino al 31 agosto il Mate Xs 2 sarà in pre-ordine solo su Huawei Store al prezzo di 1.999,90 euro e, con il deposito di 10 euro, si otterrà uno sconto di 100 euro e in omaggio le nuove FreeBuds Pro 2.
Sarà in vendita dal 1 settembre, con le FreeBuds Pro 2 in omaggio solo fino al 30 settembre.
Gennaro Annunziata