Gennaro Annunziata

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

Gennaro Annunziata,  

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant
Offre una velocità wireless dual-band fino a 1.500 Mbps e una copertura fino a 230 metri quadrati

Ha un nome che può far pensare ad un aereo militare a reazione, l’R15 EAGLE PRO AI AX1500 di D-Link è invece uno dei router Wi-Fi 6 più compatti (195 x 139 x 55 mm) ed economici in circolazione (in vendita su Amazon a 48,99 euro).

È ideale per le moderne smart home e i piccoli uffici, dove si inserisce senza rubare spazio e, soprattutto, senza pesare sul bilancio. Combina la più recente tecnologia Wi-Fi 6 (1024 QAM, MU-MIMO e OFDMA) con l’intelligenza artificiale per aumentare la velocità, la copertura e l’efficienza della rete.

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

Costruito con ottimo policarbonato di colore bianco, l’R15 ha un design futuristico molto piacevole da guardare. L’altezza delle quattro antenne in parte altera l’equilibrio visivo, ma è un piccolo prezzo da pagare per avere una migliore copertura.

Nella parte anteriore sono presenti quattro LED funzione che mostrano lo stato dell’alimentazione e delle connessioni Internet, oltre alle due bande wireless.

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

Sul retro si trovano 4 prese Gigabit Ethernet, di cui una (porta WAN) serve a collegarlo al modem Internet. Accanto a quest’ultima ci sono il pulsante WPS e il pulsante di ripristino.

Dimensioni e design lo rendono adatto anche ad essere montato a parete, con i due fori di montaggio sul fondo che rendono l’operazione molto facile da farsi.

Il nuovo router è estremamente facile da configurare e gestire. Per farlo, oltre alla console Web standard, si può utilizzare l’app Eagle Pro AI, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Il passaggio dall’app all’interfaccia browser può, tuttavia, disorientare, poiché il layout e la presentazione sono completamente diversi.

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

Essendo R15 compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, per gestire la rete è possibile anche utilizzare alcuni comandi vocali.

D-Link utilizza lo stesso firmware su quasi tutti i suoi router, quindi anche modelli più economici, come l’R15, offrono molte delle funzionalità di quelli più costosi. Ad esempio su R15 sono disponibili un firewall SPI e un server VPN in entrata che consente un accesso facile e sicuro alla rete domestica da Internet. C’è anche un visual manager che permette di aumentare temporaneamente la priorità di un dispositivo per un certo periodo di tempo e il supporto mesh (AI Mesh Optimiser), per la gestione ottimale degli extender Wi-Fi E15 di D-Link e di altri dispositivi compatibili.

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

Per quanto riguarda le funzioni supportate dalla AI (Intelligenza Artificiale), l’AI Assistant esamina continuamente la rete e monitora l’utilizzo dei dati, inviando consigli e report settimanali all’app Eagle Pro AI. L’AI Wi-Fi Optimiser individua e utilizza il canale Wi-Fi con meno interferenze per garantire sempre la migliore connessione. L’AI Traffic Optimiser dà la priorità ai client che hanno bisogno di più banda. L’AI Parental Control effettua, a partire da 24 parole chiave, un filtro alle attività online dei bambini, bloccando l’accesso a pagine web potenzialmente pericolose.

R15, il router che combina il Wi-Fi 6 con l’AI Assistant

L’R15 offre una velocità wireless dual-band fino a 1.500 Mbps (300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz) e una copertura fino a 230 metri quadrati. Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso della nostra prova, questo router, pur non potendo competere con i dispositivi più costosi, nella maggioranza delle attività quotidiane su Internet, offre prestazioni più che soddisfacenti. Ad esempio, Netflix richiede per lo streaming di video 4K una velocità di download di minimo 5 Mbit/sec, ebbene, durante il nostro test, anche nel peggiore dei casi, l’R15 ha sempre offerto una velocità almeno 16 volte maggiore.

Non sarà forse la soluzione ideale per esigenti utenti evoluti, ma questo R15 svolge egregiamente il suo compito, offrendo, con il minimo sforzo e una spesa davvero irrisoria, una copertura wireless affidabile.

Gennaro Annunziata

CRONACA